• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia risuscitata!

opuntya

Maestro Giardinauta
:flower:Ciao a tutti,vi ricordate della disavventura che mi era
capitata ritirando la mia alocasia all'interno?
Gli amici che mi stavano aiutando furono un pò maldestri:martello2
e mi amputarono di netto un grosso ramo:cry:
beh...proprio ieri è spuntata una nuova foglia gigantesca:froggie_r
dal ramo che avevo interrato e anche dal moncone della
pianta madre stanno spuntando nuovi getti.:flower:
è proprio un bel regalo di Natale verooo???!!!!
Un caro saluto a tutti gli amici del forum:Saluto:
tanti cari auguri di BUONE FESTE anche alle nostre
amiche piante e a tutti i pelosi del mondo.:love_4:
ciao da opuntya.:hands13:
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao! Che bella l'alocasia! é una delle piante che mi affascina di più! se ho capito bene hai interrato un fusto spezzato ed ha radicato? non sapevo che potesse propagarsi per talea! che specie di alocasia possiedi? la amazzonica?
 

Commelina

Master Florello
contentissima per le due piante salvate, opuntya. ne ho una anche io e se è così facile, mi sono tranquillizzata.....visto come l'avevo fortunosamente recuperata (tramite uno scambio) da un giardino in paese- io la tengo all'aperto riparata in un portico...sembra godere ottima salute ....speriamo bene, è il primo inverno che passa con me!
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Commelina! la tua alocasia ce l'hai fuori? ma non teme il freddo? io ce l'ho in casa, tra l'altro vicino ad un calorifero, assicurandole però la massima umidità ambientale. sono stata tentata da portarla fuori in veranda, dove tra l'altro sono collocate tante altre piante che pur sono d'appartamento ma che ciò nonostante stanno benone, solo che ormai siamo in inverno inoltrato. la porterò fuori in primavera prossima abituandola gradualmente...
 

Commelina

Master Florello
Ciao Commelina! la tua alocasia ce l'hai fuori? ma non teme il freddo? io ce l'ho in casa, tra l'altro vicino ad un calorifero, assicurandole però la massima umidità ambientale. sono stata tentata da portarla fuori in veranda, dove tra l'altro sono collocate tante altre piante che pur sono d'appartamento ma che ciò nonostante stanno benone, solo che ormai siamo in inverno inoltrato. la porterò fuori in primavera prossima abituandola gradualmente...

non so, lory, è il primo inverno che ce l'ho. nel portico di cui parlo la temperatura non va mai sotto zero e solo in caso di inverno rigido scende a +2/3°. l'anno scorso che è stato mite non è mai scesa sotto i 7/8° anche di notte. non so in che zona tu sia (metti la località nel tuo profilo utente, così compare ad ogni messaggio in alto a dx). credo che a nord non sopravviva all'esterno.
 

lory82

Apprendista Florello
Io sono di Taranto, e quì da noi gli inverni sono generalmente miti, a parte questa ondata di gelo di questo week-end. comunque dipende anche dalla specie di alocasia che hai. generalmente però sono piante che temono il freddo. tu prova, se poi vedi che inizia a perdere le foglie la rientri. io in veranda ho di tutto: potos, dracene, filodendri, begonie... eppure sono piante di appartamento, ma stanno bene, anzi, nella bella stagione prosperano a meraviglia perchè fuori c'è più umidità e circolazione d'aria. poi ovviamente dipende da quanto la temperatura si abbassi. se proprio scende sotto zero allora non è il caso di lasciarle fuori. ah, un'0altra cosa, se le temperature si abbassano parecchio mantienila piuttosto asciutta se no al bagnato marcisce. cerca di annaffiarla solo quando ci sono delle belle giornate. fammi sapere come va. io comunque l'anno prossimo in primavera l'alocasia la esco fuori, quest'anno tenendola dentro mi ha fatto solo due foglie nuove! poi ho un'altra specie, di quelle tutte verdi con le foglie grandi che si fanno enormi, dalle mie parti la chiamano musa
 
C

celeste.m

Guest
io ne ho una ventina di alocasie.tutte fuori e alcune sono li' da anni.la temperatura arriva anche sotto lo zero in gennaio e febbraio.allora metto il tnt.in casa fanno meno foglie e piu' piccole.la piu' delicata è la sanderiana.se abituate gradualmente stanno bene anche fuori.in caso di freddo intenso (oltre -2) le foglie si seccano per poi ripartire in primavera.
anche le colocasie e le xantosoma si comportano cosi' sebbene vogliono piu' acqua e sono meno delicate.in casa invece non sono riuscita a mantenerle.neanche la black beauty che senza sole fa foglie verdi invece che viola.
tagliando in 2 l'alocasia,la parte superiore fa le radici e quella inferiore emette foglie dal fusto,ma di fianco.lo so perche' ho provato anche io con una macrorriza.

ciao celeste
 
Ultima modifica di un moderatore:

Commelina

Master Florello
celeste m., sei la mia ispiratrice! tutte le piante sempre fuori, in casa non ho spazio e non mi piacciono, tranne quelle piccoline. grazie dei consigli anche a lory, la mia dovrebbe essere la macrorrhiza.
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie celeste per queste utili informazioni!!! mamma mia, una ventina di alocasie!!! Che bello!!!! io in casa ho una sanderiana, che però è cresciuta a stento. l'anno prossimo, se riesce a sopravvivere, la porterò sicuramente fuori. e poi ho quell'altro tipo che hai detto di cui non mi sto ricordando il nome. quella ce l'ho fuori invece. sicura che sopravvive al freddo intenso? siccome quì a taranto stasewra si prevedono due gradi per paura l'ho rientrata. che dici, la riesco?
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Opuntya, te l'avevamo già detto che la pianta si riprendeva :D mica sbagliamo :D
io ne ho una ventina di alocasie.tutte fuori e alcune sono li' da anni.la temperatura arriva anche sotto lo zero in gennaio e febbraio.allora metto il tnt.in casa fanno meno foglie e piu' piccole.la piu' delicata è la sanderiana.se abituate gradualmente stanno bene anche fuori.in caso di freddo intenso (oltre -2) le foglie si seccano per poi ripartire in primavera.
anche le colocasie e le xantosoma si comportano cosi' sebbene vogliono piu' acqua e sono meno delicate.in casa invece non sono riuscita a mantenerle.neanche la black beauty che senza sole fa foglie verdi invece che viola.
tagliando in 2 l'alocasia,la parte superiore fa le radici e quella inferiore emette foglie dal fusto,ma di fianco.lo so perche' ho provato anche io con una macrorriza.

ciao celeste

Io so che quando le alocasie formano dei fusti lunghi, si può anche tagliare il fusto a fettone o a pezzi e interrare, e da ogni pezzo o fetta nascerà una nuova pianta. Celeste tu confermi?
 

lory82

Apprendista Florello
Celeste, a prpposito della talea. la mia Alocasia sanderiana,questa primavera, come una scema, non l'ho uscita fuori e quindi giustamente come tu hai detto non è cresciuta un granchè. un fusto, evidentemente per la scarsità di luce, si è allungato eccessivamente. che dici, lo taglio così dal moncone che mi rimane esce il nuovo fusto? e poi la parte superiore che mi rimane, quella con la foglia, come la faccio radicare, in acqua? Ti prego, rispondimi, vorrei tentere questo esperimento! non è che mi faresti vedere anche le foto delle tue alocasie?
 
C

celeste.m

Guest
senza offesa,ma da roma in giu' chiamano muse le alocasie macrorrize.mi sono trovata un giorno a parlare con un siciliano di musa.io intendevo il banano e lui l'alocasia...no comment....:baf:poi ho capito l'equivoco perche' li ho entrambi.....

suppongo che tu hai una macrorriza
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_0598.jpg
(quella grande)di solito è la macrorriza che chiamano musa.
pero' potrebbe essere anche una portodora (ha il bordo delle foglie diverso)
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_.jpg
questa è una variante della macrorriza.le mie sono piccole,ma diventeranno grandi.ha il gambo violaceo ,denominato anche zebrino.
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_0551.jpg

da fuori a dentro (ambiente riscaldato) c'è troppa differenza adesso.conviene tenerla fuori coperta da tnt oppure metterla in ambiente non riscaldato (scale,veranda ecc).altrimenti ti diventa gialla.

l'alocasia polly d'inverno a me diventa brutta.le foglie si rovinano.all'inizio pensavo che fosse morta.ma io non butto via niente :baf:per cui l'ho lasciata li'.fiorisce tutti gli anni.a giugno diventa bellissima.a novembre è un orrore.in casa ne ho 2.hanno problemi con il riscaldamento.e le foglie piu' vecchie si rovinano.d'inverno vanno in riposo.tanto vale tenerle fuori perche' quelle fuori in primavera producono una marea di foglie cosa che non accade in casa.e poi fa anche i fiori.quelle 2 che ho in casa le ho comperate 1 mese fa per una cifra ridicola,non ho saputo resistere!:baf: poi una è un tipo nano.(mi mancava....:eek:k07:)

e comunque io sono per le piante fuori.quest' anno poi le ho lasciare tutte fuori.di solito una 80ina le avevo in casa.sono diventate enormi,non mi sono sentita di potarle....:martello:

sciao celeste
 
Ultima modifica di un moderatore:

lory82

Apprendista Florello
in effetti quella che ho io è la macrorizza, che da noi chiamano musa. Buon lavoro! aspetto la tua risposta sulla talea di alocasia!
 

lory82

Apprendista Florello
Celeste! Quando torni da lavoro?! sono in ansia! voglio procedere al taleaggio dell'alocasia!! ma non è che questo non è il periodo giusto? in effetti... E se procedessi a casa? magari ponendo la talea in cucina, sul davanzale della finestra, così sta al calduccio. Ma la metto nell'acqua o direttamente in un vasetto di terra? Solo che io l'ormone radicante non ce l'ho? a quanti centimetri dalla base devo tagliare il fusto? e secondo te dopo quanto tempo si svilupperà il germoglio nuovo? Scusa se ti sto bombardando di domande! Conto sulla tua esperienza! ah, dimenticavo, complimenti per le tue bellissime alocasie!
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Opuntya, te l'avevamo già detto che la pianta si riprendeva :D mica sbagliamo :D


Io so che quando le alocasie formano dei fusti lunghi, si può anche tagliare il fusto a fettone o a pezzi e interrare, e da ogni pezzo o fetta nascerà una nuova pianta. Celeste tu confermi?
...è vero Papirus siete dei grandi!!!!!!! grazie a tutti voi e un abbraccio da opuntya.
 
C

celeste.m

Guest
papyrus non lo so se tagliandola a pezzetti prendono tutti.io ho solo provato a tagliarla a meta'.
non c'è necessita'.fanno un sacco di piante-figli.....

lory non ho capito cosa è successo alla tua alocasia....ha filato la foglia?dovrei vedere la foto.....poi ti dico se io taglierei o no....(non sono un'oracolo....)

ciao celeste
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao! Che bella l'alocasia! é una delle piante che mi affascina di più! se ho capito bene hai interrato un fusto spezzato ed ha radicato? non sapevo che potesse propagarsi per talea! che specie di alocasia possiedi? la amazzonica?

Ciao lory,sì hai capito bene ho interrato il moncone spezzato,ho usato
ormone radicante in polvere e buon terriccio ed il miracolo è avvenuto:froggie_rpurtroppo non sò dirti che tipo di alocasia sia
cmq io le tengo in casa al calduccio xchè quì da me fà un freddo
becco.ciao e a presto opuntya:Saluto:
IM000427.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
Alla mia alocasia non è successo nulla. le sono rimaste però pochissime foglie, una delle quali rispetto alle altre si è allungata molto di più e poi anche un pò curvata in direzione della luce. magari tagliandola riuscirei ad ottenere una nuova pianta. purtroppo non ho alcuna foto in questo momento
 
Alto