• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia: rami che si spezzano

Ele23c

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho un problema con la mia alocasia e spero che qualcuno possa aiutarmi. La pianta si trova in una zona dove riceve parecchia luce ma non in modo diretto; viene innaffiata ogni 3 o 4 giorni, indicativamente quando la terra inizia ad essere poco umida; sta continuando a crescere e i rami, non reggendo il peso delle foglie, si spezzano... qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere il problema? Il vaso in larghezza è abbastanza capiente, mentre in lunghezza ha quasi fin troppo spazio! Ho un banano che, seppur riceva le stesse identiche cure e sia posizionato nella stessa zona dell’alocasia, cresce sanissimo e tranquillo. Qualcuno mi può aiutare?

Kevin17

Giardinauta
Ciao. O è colpa del vento, o riceve poca luce (alle Alocasia piace qualche ora di sole diretto la mattina o la sera), e per questo non riesce a creare piccioli abbastanza resistenti da compensare le foglie che invece diventano più grandi del normale per assorbire più luce.
Se non hai altro posto adatto cerca di tenerle su legandole e con dei sostegni.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ele23c

Aspirante Giardinauta
Ciao. O è colpa del vento, o riceve poca luce (alle Alocasia piace qualche ora di sole diretto la mattina o la sera), e per questo non riesce a creare piccioli abbastanza resistenti da compensare le foglie che invece diventano più grandi del normale per assorbire più luce.
Se non hai altro posto adatto cerca di tenerle su legandole e con dei sostegni.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio molto per la risposta. La pianta si trova all’interno situata in un ingresso molto luminoso.. probabilmente non riceve comunque luce a sufficienza nonostante la posizione :( provvederò con i sostegni! Grazie ancora!!

Alto