• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia Polly: storia di un rapido declino

Lucesilenziosa

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo con un secondo problema.
Ebbene sì, mi sono sopravvalutata. Ho visto in un vivaio un’Alocasia Polly e ho investito 4euro per portarla a casa.
Sapevo fosse una pianta per esperti, ma era così bella.

Il punto è che nel giro di due giorni ho assistito a una moria di foglie senza pari.
Nemmeno il tempo di alzarmi la mattina successiva e due foglie si erano già arrese.

Oggi è successo di nuovo e le due foglie rimaste mi fanno tenerezza perché non sembra che se la passino meglio.

Dove ho sbagliato? Vi allego un paio di foto.
In casa ho 20 gradi circa, è esposta a sud, ci sono grandi vetrate, ma la pianta non ha mai preso il sole in maniera diretta (soprattutto in questi giorni di pioggia).

Non ho fatto altro, non ho avuto nemmeno il tempo di annegarla visto che non bagno le piante appena prese in un vivaio.
C’è qualche modo per risollevare le sue sorti?

Grazie!
 

Allegati

  • IMG_5216.jpeg
    IMG_5216.jpeg
    96,2 KB · Visite: 13
  • IMG_5217.jpeg
    IMG_5217.jpeg
    93,6 KB · Visite: 13

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Eccomi di nuovo con un secondo problema.
Ebbene sì, mi sono sopravvalutata. Ho visto in un vivaio un’Alocasia Polly e ho investito 4euro per portarla a casa.
Sapevo fosse una pianta per esperti, ma era così bella.

Il punto è che nel giro di due giorni ho assistito a una moria di foglie senza pari.
Nemmeno il tempo di alzarmi la mattina successiva e due foglie si erano già arrese.

Oggi è successo di nuovo e le due foglie rimaste mi fanno tenerezza perché non sembra che se la passino meglio.

Dove ho sbagliato? Vi allego un paio di foto.
In casa ho 20 gradi circa, è esposta a sud, ci sono grandi vetrate, ma la pianta non ha mai preso il sole in maniera diretta (soprattutto in questi giorni di pioggia).

Non ho fatto altro, non ho avuto nemmeno il tempo di annegarla visto che non bagno le piante appena prese in un vivaio.
C’è qualche modo per risollevare le sue sorti?

Grazie!
I casi sono tre:
Ha sete
È troppo bagnata
Ha freddo
Distruggi il coprivaso.
Controlla quale potrebbe essere il problema tra quelli che ti ho detto e agisci.
Poggia il vaso su un sottovaso pieno di argilla espansa bagnata e poi il vaso lo metti sopra un sottovaso capovolto così non tocca l' argilla espansa bagnata. Potrebbe essere anche un problema di scarsa umidità dell'aria. Prova a chiudere la pianta un giorno o due in un sacchetto di plastica trasparente a vedere se si riprende.
 

Lucesilenziosa

Aspirante Giardinauta
I casi sono tre:
Ha sete
È troppo bagnata
Ha freddo
Distruggi il coprivaso.
Controlla quale potrebbe essere il problema tra quelli che ti ho detto e agisci.
Poggia il vaso su un sottovaso pieno di argilla espansa bagnata e poi il vaso lo metti sopra un sottovaso capovolto così non tocca l' argilla espansa bagnata. Potrebbe essere anche un problema di scarsa umidità dell'aria. Prova a chiudere la pianta un giorno o due in un sacchetto di plastica trasparente a vedere se si riprende.
Wooo grazie! Il terriccio è umido, a questo punto potrebbero essere il freddo e la scarsa umidità. Provo a fare quello che mi hai scritto, finché quelle due ultime foglie restano in piedi io continuo a crederci. Ti faccio sapere, grazie!
 

Lucesilenziosa

Aspirante Giardinauta
Spostala più al caldo e

Spostala al caldo e o il sottovaso o il sacchetto max per due giorni.
Giuro di non averla lasciata impacchetta fino ad oggi, ho fatto come mi hai detto, ma l’ho trovata morta (non so se fosse proprio morta, di sicuro non se la passava bene) il giorno successivo. Sto seriamente rivalutando il tuo supporto in quel di Erba per le altre sopravvissute ahah
È possibile però che avesse già qualcosa in partenza. Quando le ho tolto la plastica ho visto dei parassiti sul terriccio :(
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Giuro di non averla lasciata impacchetta fino ad oggi, ho fatto come mi hai detto, ma l’ho trovata morta (non so se fosse proprio morta, di sicuro non se la passava bene) il giorno successivo. Sto seriamente rivalutando il tuo supporto in quel di Erba per le altre sopravvissute ahah
È possibile però che avesse già qualcosa in partenza. Quando le ho tolto la plastica ho visto dei parassiti sul terriccio :(
Il mio era solo un consiglio, sapevo che non poteva andare. Se hai visto parassiti sulla terra è perché sono marcite le radici. E il terriccio tratteneva troppo tempo l' acqua.
 

Lucesilenziosa

Aspirante Giardinauta
Il mio era solo un consiglio, sapevo che non poteva andare. Se hai visto parassiti sulla terra è perché sono marcite le radici. E il terriccio tratteneva troppo tempo l' acqua.
Peccato, era bellissima in apparenza. Non ho proprio pensato di cambiarle il terriccio una volta portata a casa, non mi ha dato il tempo di fare nulla, nemmeno di darle l’acqua!
 
Alto