• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia polly foglie gialle e scure

Silvia.roma

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,
Ho bisogno di aiuto con la mia polly!!
Era un'unica pianta comprata da ikea, ho diviso piano piano le radici e rinvasato con terriccio misto a fibra di cocco, pomice e perlite. Sul fondo fra vaso e sottovaso ho messo argilla espansa.

Dopo due settimane dal rinvaso, le foglie hanno iniziato gradualmente ad ingiallite e ora le punte hanno un colore rossastro.

Qualcuno mi sa dire che problema abbia? Sono alle prime armi ma sto molto attenta a luce non diretta e innaffiature dilazionate nel tempo.

Grazie a chiunque mi aiuterà!!

Silvia
 

Allegati

  • IMG-20230219-WA0021.jpg
    IMG-20230219-WA0021.jpg
    120 KB · Visite: 7
  • IMG-20230219-WA0022.jpg
    IMG-20230219-WA0022.jpg
    65 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buona sera a tutti,
Ho bisogno di aiuto con la mia polly!!
Era un'unica pianta comprata da ikea, ho diviso piano piano le radici e rinvasato con terriccio misto a fibra di cocco, pomice e perlite. Sul fondo fra vaso e sottovaso ho messo argilla espansa.

Dopo due settimane dal rinvaso, le foglie hanno iniziato gradualmente ad ingiallite e ora le punte hanno un colore rossastro.

Qualcuno mi sa dire che problema abbia? Sono alle prime armi ma sto molto attenta a luce non diretta e innaffiature dilazionate nel tempo.

Grazie a chiunque mi aiuterà!!

Silvia
Mai rinvasare una pianta così delicata in inverno. Poi quel controvaso sarà pieno di acqua. Sembra pure tenuta in una cantina. L'alocasia vuole tantissima luce e minime di 18 gradi.
 

Silvia.roma

Aspirante Giardinauta
Mai rinvasare una pianta così delicata in inverno. Poi quel controvaso sarà pieno di acqua. Sembra pure tenuta in una cantina. L'alocasia vuole tantissima luce e minime di 18 gradi.
In casa mia ci sono sempre almeno 18 gradi ed è molto soleggiata, l'ho solo spostata in un punto in cui non prendesse raggi diretti. La foto è buia perché fatta di sera con luce artifiale.
Comunque cercavo consigli su come poterla far stare meglio..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai fatto un rinvaso in un periodo sbagliato ed ora la pianta stenta a recuperare. Devi darle tempo.
Bagna, in modo abbondante fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso, solo a terreno asciutto anche in profondità.
Dalle luce (il sole diretto solo al mattino presto o dal tardo pomeriggio).
Non concimare. Non nebulizzare. Assicurati che il controvaso sia sempre vuoto.
Se puoi, a primavera inoltrata, metti la pianta all'aperto. In un posto in cui riceva luce ma non il sole diretto.

Ste
 

Silvia.roma

Aspirante Giardinauta
Ciao,

hai fatto un rinvaso in un periodo sbagliato ed ora la pianta stenta a recuperare. Devi darle tempo.
Bagna, in modo abbondante fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso, solo a terreno asciutto anche in profondità.
Dalle luce (il sole diretto solo al mattino presto o dal tardo pomeriggio).
Non concimare. Non nebulizzare. Assicurati che il controvaso sia sempre vuoto.
Se puoi, a primavera inoltrata, metti la pianta all'aperto. In un posto in cui riceva luce ma non il sole diretto.

Ste
Grazie mille, farò come mi hai suggerito!

Buona giornata :)
 
Alto