• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alocasia in pericolo?

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, la mia alocasia ha vissuto qualche mese fa un periodo di grande benessere riuscendo a fare 2 foglie gigantesche. pero è da circa 2 mesi che non fa altre foglie. sono un po preoccupato anche perche 2 foglie sono diventate gialle e come ho sempre fatto le ho tolte; è rimasta 1 sola foglia che nn sembra essere in buone condizioni,:( ha delle chiazzette bianche sulla pagina inferiore e nei bordi appare quasi di carta velina anche se in piccoli punti . per caso sta morendo? potete aiutarmi? grazie
 

carne

Florello Senior
buongiorno a tutti, la mia alocasia ha vissuto qualche mese fa un periodo di grande benessere riuscendo a fare 2 foglie gigantesche. pero è da circa 2 mesi che non fa altre foglie.
Ho più di una pianta di alocasia e nonostante sia all'aperto da un po' di tempo, anche le mie non hanno fatto foglie, una sta gettando la prima foglia e dovrò tagliare quella vecchia macchiata... come la tua.
Le ho concimate da 1 settimana circa...abbi pazienza che arriverà anche la tua.
 

Commelina

Master Florello
si ti voglio incoraggiare anche io.... ma secondo me dai sintomi che descrivi sembrerebbe un attacco di tripidi. Se riuscissi a postare una foto potremo essere più precisi. Nel frattempo prova a ripulire il dorso della foglia con uno straccetto bagnato, non sarà una cura defnitiva, ma intanto li tieni a bada se sono loro le bestiacce.
Prova a guardare nelle immagini di google se li riconosci
 

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
allora ... ho riconosciuto degli insetti neri sulla pagina inferiore in corrispondenza delle macchie e dalle foto sembrano tripidi. come consigliato ho bagnato la foglia con un panno sia ieri che oggi ma gli insetti ricompaiono sempre. come posso eliminarli definitivamente ? grazie
 

Commelina

Master Florello
scusa Francesco, mi era sfuggita la tua domanda. Devi passare all'attacco chimico :lol:. Vai in un gardencenter e chiedi consigli per un insetticida adatto.
 

carne

Florello Senior
la mia alocasia.....da circa 2 mesi che non fa altre foglie. /QUOTE]

Dopo l'esperienza avuta potrei dire che questa pianta vuole vivere.
Avrà 7/8 anni, soffriva in inverno ma poi si riprendeva. L'anno scorso faceva del marciume e pensavo che sarebba morta. Mi sono improvvisata chirurga giardiniera ed ho provato a togliere il marciume, lavarla bene e poi ho messo il cicatrizzante. Messa in serra a max 11° e parecchie volte mi dimenticavo di darle da bene...anche perchè non ci speravo più, finchè a marzo vedo far capolino una nuova foglia. ho ripreso a darle da bere e verificate voi.

alocasia.jpg alocasia-1.jpg


queste sotto sono figlie sue nate in anni diversi, l'ultima è una sua nipotina. alocasia3.jpg
 

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
dopo tante cure e attenzioni, ascoltando i preziosi consigli che mi avete dato sono riuscito finalmente a farla riprendere e ora e bellissima purtroppo nn posso postare una foto ma appena posso lo farò
 
Alto