• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alocasia ficus e felce dentro o fuori?

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Salve vi presento la.mia alocasia e ficus trovare sul balcone quando mi sono trasferito. Erano praticamente morte e soprattutto grandi meno della metà e con poche foglie mezze morte. Le ho prese a.cuore ed ora sono il mio orgoglio.

Domanda. Ho notato che alocasia è meno arzilla da quando sono scese le temperature l'ho appena rientrata in casa . è un errore? E la felce e ficus? Devo rientrarli? Come mi devo comportare con acqua?

Grazie a tutti 20150927_133253.jpg
 

lilith

Master Florello
Hai fatto bene a riportare in casa. Mi sembrano stare bene! La felce é un asplenium. Tienile alla luce, ma non al sole diretto.
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Si lo so ma devo rientrarla? È il ficus?ma Nn so come comportarmi con acqua è la prima volta che ho piante
 

lilith

Master Florello
Sì ,io le metterei tutte in casa,così non sbagli. Per l acqua regolati , quando senti la terra secca bagna. Tieni conto che le felci vogliono il terreno sempre umido.
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
salve,

come detto su ho portato in casa la mia alocasia ma ho notato untrana almeno per me....
gocciola dalla punta delle foglie, ovviamente non l'ho bagnata io :) è normale?
 

lilith

Master Florello
Sì, é normale. Si chiama guttazionee le piante lo fanno quando sono sature di acqua. Ma non ti preoccupare non è niente di allarmante.
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Oh grazie, sinceramente mi stavo preoccupando, ci tengo troppo come avrai notato... ma se è satura forse dovrei ridurre annaffiature?

Ti faccio fare una risata... Quando ho realizzato che stava gocciolando mi sono immaginato che stesse piangendo perché nn sta più all'aria aperta ahhahaha
 

lilith

Master Florello
Oh grazie, sinceramente mi stavo preoccupando, ci tengo troppo come avrai notato... ma se è satura forse dovrei ridurre annaffiature?

Ti faccio fare una risata... Quando ho realizzato che stava gocciolando mi sono immaginato che stesse piangendo perché nn sta più all'aria aperta ahhahaha

:lol::lol::lol: si aspetta che asciughi un po la terra prima di annaffiare di nuovo. A volte la guttazionee avviene anche quando è satura di umidità l aria e le piante non potendo disperderla sotto forma di vapore la tirano fuori allo stato liquido .
 

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq sono piante che a Roma stanno anche fuori.
Il ficus elastica in piena terra lo vedo in alcuni gioardini, e in molti balconi le alocasie stanno fuori anche d'inverno
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
il problema è che ho letto ovunque che lasciarla fruori (alocasia) perderà tutte le foglie anche se poi le rifarà, mi son dato tanto da fare per resuscitarla e farla diventare così che mi dispiacerebbe vederla spoglia, per quest'anno la tengo in casa, cmq dopo un paio di giorni dentro casa alcune foglie stranite si sono riprese egregiamente :) riguardo il ficus è vero ne ho visti tanti fuori anche di inverno ma anche qui ho un po paura, l'ho ripreso per il rotto della cuffia quando l'ho trovato era praticamente morto preferisco, in casa. da quello che ho capito si possono tenere sia fuori che dentro a questo punto provo a darle i lmeglio :) la felce idem troppo piccola non mi fido a tenerla fuori
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Scusate ma per le piante (sempre alocasia, ficus) in appartamento vanno annaffiate anche in inverno ? Stessa regola terra asciutta ( umidità a parte , ho messo argilla espansa nel sottovaso dell'alocasia)
 

ADG90

Aspirante Giardinauta
Sì sì, vanno annaffiate, ovviamente con moderazione, cioè solo e soltanto se la terra si asciuga molto bene in superficie, e perchè le temperature sono più basse e perchè vanno in riposo vegetativo per la diminuzione delle temperature e della luce diurna. Riguardo all'umidità, puoi mettere anche l'argilla espansa sotto il ficus e l'asplenio che sicuramente gioveranno dell'umidità circostante che si creerà attraverso l'evaporazione dell'acqua, dato che in appartamento l'aria tende ad essere abbastanza secca. Se hai la possibilità di tenere le piante in una zona comune, puoi disporle una accanto all'altra e potranno godere di ulteriore umidità attraverso la traspirazione reciproca. Un altro accorgimento è quello di pulire con un panno umido il fogliame quando si accumula della polvere al di sopra di esso, dato che in appartamento, specialmente d'inverno, tende a formarsi spesso :)
 
Ultima modifica:

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Grazie, metterò argilla espansa anche sotto il ficus.

Cmq penso che ancora nn vado in riposo ficus continua a fogliare e pure alocasia, proprio stamattina sono spuntate tre nuove foglie :-D
 
Ultima modifica:

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Continuo qui visto che si tratta della alocasia, è in casa da circa una settimana, nonostante siano nate due foglie nuove altre si ammosciate parecchio, è normale? Può essere per il cambio da dentro a fuori, oppure poca o troppa acqua? Sono due gg che cerco su internet ma nn trovo risposte :( confido in voi
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Stefano ha ragione io vivo a roma e la mia alocasia sul terrazzo sta bene ed e' alta quasi due metri con foglie lunghe quasi mezzo metro prende il sole dalle 12 fino alle 17 circa,puoi lasciarla fuori magari al riparo di un muro non so.....Il benjamin lo porto in casa insieme alla dieffembachia e ad altre piante d'appartamrnto con riscaldamento non troppo alto ( se ho freddo metto un golf) e vaporizzo qualche volta con con acqua anche perchè creano fra di loro un microclima e......mio marito mi prende in giro!!!!!
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Ti capisco anche a me prendono in giro perché lavo le foglie e le tengo vicine così quando nn ci sono fanno tipo toystory :) il problema del nn tenerla fuori e che mi becca proprio il freddo da nord e nonostante sia ancora bel tempo si fa sentire quando esco, stamattina ho controllato bene e forse mi sono allarmato presto, solo due di 5 hanno presentato qualche problema e facendo mente locale metà di quelle foglie sono vecchie resta il fatto che stava meglio prima :)

Ma una domanda, ho letto ovunque ma ci sono troppi pareri discordanti su alocasia macrorrhiza e acqua , chi dice che la terra delle essere asciutta prima di annaffiare chi deve essere sempre umida (ovviamente senza ristagni) io sto andando ad intuito ma vorrei capire quale è la strada giusta
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Ciao cardinal anche io sono al nord di roma ma la mia alocasia quasi la dimentico sul terrazzo la accosto al muro.Per l'acqua non ti disperare ora che viene l'inverno non ha bisogno di tanta acqua ci penserà la pioggia certo se non piove e la terra si asciuga l' acqua bisogna dargliela Per quanto riguarda le foglie ora qualcuna si ingiallisce oggi ne ho tagliate due se sono le laterali non di disperare l'alocasia è resistente, la troppa acqua la fa marcire !Anche ADG90 dice il giusto per le piante d'appartamento, va benissimo l'argilla espansa nel sottovaso (io metto del brecciolino da anni ma è una scelta mia che funziona benissimo)poi di tanto in tanto le vaporizzo .La mia è solo esperienza e amore per le nostre amiche piante perchè tra l'altro non è molto che scrivo sul giardinaggio.
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Grazie mille mi sento più tranquillo :) per motivi di posizione non riparata non la riporto fuori, vedo come va ques'anno, cmq si la nebulizzo e argilla nel sottovas.
La parte riparata dal vento freddo è occupata dal mirto e dalle succulente ecc. per ora è stabile, le foglie più vecchie stanno ingiallendo il resto meglio,

a febbraio marzo comunque dovrò cambiargli il vaso e sarà un bel problema 5 piante con radici intrecciate tra loro :(

Verso primavera gli farò una foto prima di rinvasarle così mi dite se posso lasciarla ancora così oppure se come penso dovrò dividerle
 
Alto