• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ALOCASIA CON RAGNATELE

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho questa piante che da qualche settimana presenta delle ragnatele sulle foglie, prima iniziano a diventare gialle e poi fanno questa specie di ragnatale alle curve delle foglie, tutte le altre foglie sono stata tagliate per questo problema, cosa può essere?
20170830_173021.jpg 20170830_173409.jpg

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ho visto è ci sono dei piccoli animaletti che camminano, posto le foto per farvi vedere.
20170903_110540.jpg 20170903_110546.jpg 20170903_110606.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Apprezzo lo sforzo ma non si distingue. Comunque se hai visto minuscoli animaletti muoversi diamo tale osservazione come conferma dell'attacco di ragnetto rosso.
Visto che il problema si presenta su una singola pianta in vaso che ha poche foglie e belle larghe, la cosa più logica è ripulirla ben bene (soprattutto dove hai visto gli animaletti); puoi usare uno straccetto imbenuto di acqua e sapone da piatti o di marsiglia. Ripeti però con una certa frequenza l'operazione in quanto alcuni sopravviveranno e sono in grado di riprodursi velocemente.

ROSE

Aspirante Giardinauta
Però strano che attacca solo una foglia. Comunque domani pulisco per bene la foglia e per cautela pulisco anche le altre.

ROSE

Aspirante Giardinauta
Oggi appena sono tornata da lavoro ho iniziato subito ha pulire le foglie con acqua e detersivo per i piatti, però dopo aver pulito tutte le foglie (perchè mi sono accorta che anche le altre foglie sono state colpite ma in forma più lieve) ho deciso ti tagliare la foglia completamente gialla e quindi penso irrecuperabile e lasciare solo le altre 3 foglie che sono ancora verdi.

Alto