• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia con piccoli insetti

cerebro84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho notato dei minuscoli insetti sull'alocasia e mi sembra in sofferenza, sapete cosa sono e come liberarsene? Grazie
fafa1a5f45d1773823e317f28cfd9850.jpg

Sent from my M2102J20SG using Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questa foglia, a parte i puntini bianchi (sono fermi? volano? scappano se li tocchi?) mi sembra sana e verdissima.
Puoi mettere un paio di foto della pianta nella sua interezza, giusto per capire come mai tu dici che è sofferente?

Inoltre come la coltivi? Dove la tieni? Come e quanto bagni?

Ste

cerebro84

Aspirante Giardinauta
Scusa hai ragione, fotografando il centro della foglia sembra in piena saluta. Ecco un paio di foto per il contesto e nell'interezza. Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
0af1bbce916053cdaac1e3249799d688.jpg
3f47a4f6574b32a8ec330c30f6e82072.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

adesso si capisce che la pianta è in sofferenza.
Come la curi? Come e quando la bagni? La finestrella è l'unica fonte di luce?

Ste

cerebro84

Aspirante Giardinauta
La bagno solo quando il terreno è asciutto, circa ogni 3 giorni. Le finestre sono due, quella piccola in basso e un velux in alto. L'ho spostata dalla cucina perché aveva solo una luce laterale, sperando che in camera da letto, con la luce dall'alto tutto il giorno si sarebbe ripresa, però le foglie grandi sono in rapido peggioramento. Le nuove arrivate invece sembrano in forma

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la bagni ogni 3 giorni l'hai affogata.
E' impossibile che un vaso così grande messo dentro ad un controvaso asciughi in così poco tempo. Non lo farebbe nemmeno se fossero tutti inerti e non ci fosse terra.
Non devi controllare il terreno superficiale, quello asciuga subito.
E' il terreno "in profondità" che deve essere asciutto.
Normalmente, in estate, questo avviene dopo circa una o due settimane (dipende dalla temperatura, dalle dimensioni e materiale del vaso, dal tipo di terra, dal numero di foglie etc.). In inverno un vaso di quel genere potrebbe metterci oltre un mese prima di essere asciutto.

Togli il controvaso ed usa un sottovaso normale. Poi usa un bastoncino ed, infilandolo nel terreno, controlla quando la terra è asciutta. Solo allora potrai bagnare. Per farlo irrora tutta la zolla fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso. Butta l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non sarà nuovamente asciutta.

Se la terra è zuppa la pianta, prima di riprendersi, potrebbe peggiorare ancora.

Non concimare. Le piante sofferenti non si concimano mai.

Ste

Alto