• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia...che fare quando perde le foglie?

Marika.G

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...ho già letto dei messaggi dove si dice che l'alocasia se fa molto freddo può perdere tutte le foglie ma poi in primavera dovrebbe ributtare. Io non sapendo questa cosa ho tenuto la mia in terrazo:martello: e infatti mi ha perso tutte le foglie. Poco prima che morisse anche l'ultima l'ho rinvasata perchè credevo che morisse e l'ho messa in casa. Ora non ha più nessuna foglia e mi chiedevo se devo comunque darli dell'acqua oppure no. Non vorrei che il bulbo marcisse. E siamo sicuri che a primavera torneranno le foglie? Mi piaceva così tanto...è una di quelle con le foglie non tondeggianti,ma un pò spigolose,era proprio bella:cry:. Ciao a tutti e grazie in anticipo.

michele87

Florello Senior
benvenuta,io l'avrei lasciata fuori,nello stesso vaso e senza acqua...torneranno le foglie se il tubero si è mantenuto...per ora non dare acqua,soprattutto in casa(dove l'hai posizionata?:))la terra in profondità si mantiene sempre umida e quindi è meglio evitare piuttosto che eccedere,anche perchè ora sta in riposo vegetativo.
la mia la tengo fuori e sta a secco(ha preso un po di acqua piovana)
:Saluto:

Marika.G

Aspirante Giardinauta
Ciao Michele,io l'ho messa in una piccola verandina in terra...un pò umida per la verità,perchè i vetri piangono sempre...dici che devo rimetterla in terrazzo? Ma quando arriverà il momento di germogliare come faccio a sapere se poco prima ha bisogno di acqua? germoglierà anche se non gliela do? Ciao e Grazie...

michele87

Florello Senior
ormai lasciala la:eek:k07:per l'acqua non devi preoccuparti,si tratta di un tubero,quindi ha una riserva di acqua...è ovvio che in primavera la riporterai fuori :)

Commelina

Master Florello
ciao Marika, benvenuta nel forum. anche la mia alocasia è rimasta con una sola foglia moscia moscia. Non le ho dato acqua da novembre. Lo scorso inverno l'avevo bagnata troppo e la salvai per miracolo. era marcita e quindi ho svasato, ripulito il marcio e lasciato asciugare per un mese prima di invasare di nuovo. Un po' in ritardo cominciò a produrre nuovamente le belle foglie. Quindi ha ragione Michele, meglio secca che bagnata. :)

Alto