• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia amazonica Temperature invernale.

pNino

Maestro Giardinauta
Salve gente,
ogni inverno lascio fuori sul terrazzo l'Alocasia odora ( o macrorrhiza non saprei identificarla) e superano l'iverno senza problemi, mi chiedevo ora se posso lascire fuori pure l' A. xAmazonica.
Che dite regge?

Kevin17

Giardinauta
Ciao. Ho cercato qualcosina in internet ma trovo dati contraddittori: nello stesso sito ho trovato che è consigliato non esporla a temperature inferiori a 12 gradi nel periodo di dormienza... Ma come hardiness usda zone mi portava 9a - 12, e nella 9a si verificano brevi gelate anche di - 7 gradi.
In altri siti mi portava Usda 10-12, quindi brevi gelate di 1/2 gradi sotto zero dovrebbe reggerle.
Forse l'indicazione di non esporla sotto i 12 gradi è per evitare danni alla parte aerea, ma il rizoma resiste anche a gelate moderate ma abbastanza brevi.
È una pianta stupenda, se me hai una, e magari l'hai anche trovata con fatica, io non me la sentirei a lasciarla fuori.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie @Kevin17 , avevo visto pure io su internet e non sapevo di chi fidarmi, credo che alla fine per quest'anno la porto dentro casa, sperando di avere abbastanza luce. Vedo come se la cava quella interrata e in caso l'anno prossimo la metto vicino le altre alocasie.

Alto