• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro

G

giannina14

Guest
ho una siepe lunga oltre cento metri e alta due metri lo scorso anno non fu potata , ora vorrei sapere se è possibile potarla , senza danneggiarla, all'altezza di un metro. :martello2

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Giannina:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

RosaeViola

Master Florello
giannina14 ha scritto:
ho una siepe lunga oltre cento metri e alta due metri lo scorso anno non fu potata , ora vorrei sapere se è possibile potarla , senza danneggiarla, all'altezza di un metro. :martello2

Giannina ciao, è Laurus nobilis o Prunus lauroceraso?
Comunque, a prescindere dalla mia domanda, credo che dimezzare le dimensioni di una siepe i cui componenti hanno ormai raggiunto una simile altezza, non sia molto consigliabile.
Penso in qualunque caso, sia meglio accorciare non più di 40-50cm. (che già è molto), per evitare l'effetto capitozzatura che a vedersi non è granchè, oltre a rappresentare un grosso stress alle tue piante, cosa che potrebbe indebolirla al punto di renderla attaccabile da parassiti e malattie.
Comunque se ci specifici di che essenza si tratti, possiamo darti informazioni più mirate.

renator

Aspirante Giardinauta
Cara Giannina, non ci sono problemi ad abbassare drasticamente una siepe, sia che si tratti di laurocerasus o di laurus nobilis. Resta il problema estetico: per un po' di tempo dopo la potatura ti sembrerà spoglia. Se la siepe è di laurocerasu e si trova nel nord Italia o esposta a nord, la nuova vegetazione sarà più soggetta ad attacchi di oidio (muffa bianca), ma potrai proteggerla agevolmente con pochi trattamenti.

J

jodi50

Guest
giannina14 ha scritto:

Ho una siepe di alloro costretta fra un arancio ed un pesco.
Ogni tanto sono costretto ad effettuare tagli drastici.
Tranne l'aspetto estetico iniziale non ho avuto problemi.
Ho notato che è una pianta resistentissima e molto vitale.
In poco tempo ricaccia germogli su tutti i rami.

ciao

jodi50

Alto