• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alloro malato

sonia pescini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno mi aiutereste a capire cosa ha il mio alloro, mi sono accorta che le foglie sono appiccicose e con rigonfiamenti tipo arricciatura, e magari un consiglio su come curarlo. Grazie infinite per le risposte.
allego foto

msilani

Giardinauta
sono farfalline bianche?
se si sono aleurodidi

puoi curarle con metodi chimici o hai bisogno solo di cure naturali?

sonia pescini

Aspirante Giardinauta
Si ci sono dei minuscoli parassiti bianchi sulle foto e se fosse possibile curarle con rimedi naturali lo preferirei visto che ho due cani, ma ok anche per il chimico...l'importante è risolvere il problema...grazie

msilani

Giardinauta
Ricordati di darlo non sotto il sole percio direi a quest ora va bene.poi mi dirai come va

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Si tratta dell'arcinota e arcitrattata su questo forum psilla dell'alloro, dunque strano che venga ancora scambiata per altro parassita (gli esserini chiari sono le forme giovanili ma potrebbe essere anche le esuvie lasciate dall'adulto sfarfallato: per distinguere ci vorrebbe una macro).
20060717%20Trioza%20alacris%203.jpg
Trioza_alacris_8.jpg
Esuvie con apertura uscita adulto
Io ho usato con più che discreti risultati MOVENTO Bayer però contro la prima generazione; qui potremmo già essere alla seconda (ne fanno fino a 4 nel corso dell'anno): in effetti sul mio alloro sto osservando i segni di un secondo attacco ma per fortuna limitati, grazie penso al precedente intervento che ha abbassato i livelli di popolazione. Da eradicare è comunque molto difficile.

msilani

Giardinauta
E' vero dovrebbe essere psilla dell alloro.grazie alessandro.comunque il,neemazal va bene lo stesso

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

vicopg

Aspirante Giardinauta
IMG_2946.JPG IMG_2948.JPG IMG_2950.JPG IMG_2952.JPG IMG_2953.JPG IMG_2954.JPG IMG_2955.JPG
Buongiorno, mi inserisco in questa discussione perchè l' argomento che vorrei trattare è proprio riguardante un albero di alloro che ho nel giardino della casa dove vivo in affitto da anni.
Premetto che quando ho preso possesso della casa era agosto ed era appena stata fatta una totale potatura dell' albero chwe quindi era completamente nudo. Non essendo un esperto ho lasciato che si riformassero i rami secondari fino a quando poco tempo fa mi è stato chiesto di potarlo perchè era troppo alto. Essendo di mia competenza come inquilino ho cominciato a tagliare qualche ramo poi mi sono accorto che i rami principali che partono dal tronco e che probabilmente gia in passato erano stati gia accorciati sono praticamente vuoti al loro interno. Da qui mi sono dato la spiegazione per cui da due-tre anni a questa parte nascessero rami secchi e soprattutto ingiallissero e seccassero le foglie.
Come mi dovrei comportare ? Allego delle foto per farvi capire meglio di cosa sto parlando.

Alto