• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alloro ingiallito

nolly

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
ho un problema con una parte della mia siepe di alloro, quella esposta sud. E' dalla fine di quest'estate che ha iniziato ad ingiallire, assumendo un colore uniforme tra il giallo e il verde. Non sono gialle solo le foglie ma anche i tronchi e le piante hanno mediamente 3-4 anni, alte un paio di metri. Non credo si tratti di eccessiva irrigazione dato che durante il periodo secco sono molto parco con l'acqua. Il terreno è misto argillo e di riporto, non molto buono. Sono funghi? Serve concimazione, se sì di che tipo? Mi potete dare qualche consiglio?
Grazie anticipatamente, Giancarlo
 
Ultima modifica:

nolly

Aspirante Giardinauta
ecco le foto:

107l1qh.jpg


2cdd4ld.jpg


kbwpar.jpg


2uptrtt.jpg


2a61lj8.jpg


w019v7.jpg


alcune hanno anche macchie:
acy9gg.jpg


2wdpp9s.jpg

mi scuso per la bassa qualità delle foto, le ho fatte di corsa.
resto in attesa di un responso e ti ringrazio anticipatamente per la tua gentile disponibilità
nolly
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Nolly da quello che vedo ne deduco che si tratta di carenza minerale ,quindi devi usare un genere di concime con alto titolo di azoto (n )per favorire lo sviluppo delle parti verdi e che abbia anche dei microelementi di ferro (fe) magnese (mn) rame (cu) e zinco (zn) questo lo puoi trovare nei consorzi agrari ,poi ti consiglio di fare un trattamento a base di rame da riperete per tre volte ,ogni 15 giorni ,il trattamento va fatto in giornate belle asciutte,ciao
 

nolly

Aspirante Giardinauta
una settimana fa ho già dato una manciata di nitrophoska blu per ogni pianta
può andare bene o va cambiato?
ciao e grazie ancora a tutti
 
Alto