• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro infestato

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

il mio alloro che fino ad un mese fa era bellissimo ora si sta poco a poco rovinando, la causa di tutto cio' è la comparsa di piccoli insetti bianchi (succhiatori) che sembrano appesi (come pipistrelli) al margine inferiore delle foglie.
Ora le foglie hanno anche delle galle.
Come posso fare a debellarli?
Sapete di che insetti si tratta?

Grazie.

Abelia 75

M

Maria A.

Guest
Ciao! ... io ho tutti gli anni lo stesso problema. Sulle foglie giovani appaiono le galle che dici (le foglie di lato si piegano su se stesse e fanno una bolla....).
Al vivaio mi hanno detto che si tratta di una malattia fungina, e mi hanno dato un prodotto specifico. Ma la cosa non mi ha convinto, perché dentro o sotto le pieghe delle foglie ci sono gli insettini bianchi che dici tu.
Così ho dato tutti e due i prodotti: insetticida e dopo un pò trattamento per la bolla. La cosa, pare, è sotto controllo. Comunque, dato che il problema colpisce soprattutto le foglie giovani, stò sempre attenta a rimuovere quelle ammalate ai primi sintomi (però ce ne vuole di pazienza, cò 'stè piante!)
Ciao
Maria Acquaria

[ 06-06-2002: Messaggio scritto da: Maria A. ]

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie Maria A.,

provvederò quindi con un insetticida/fungicida.
Ma, se taglio le foglie malate adesso continuerà a vegetare o per quest'anno mi devo accontentare del fogliame vecchio?

Ciao

Abelia75 :(

F

fran

Guest
anche il mio ha lo stesso problema, le foglie malate sono da eliminare subito, anche perchè dare veleni su una pianta che potresti usare in cucina non è prudente.
se non togli la gemma apicale la pianta continuerà a crescere, se vuoi invece che si espanda in larghezza, cimala.
non temere, c'è ancora molto tempo perchè possa mettere altre foglie nuove. concima con sangue di bue.ciao (prova a fare un sugo di pomodoro con solo aglio e alloro-le foglie vecchie- + olio extravergine...)

Alto