• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro ... in coma

raggiodisole74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutte,
volevo chiedervi un consiglio x il mio alberello di alloro, regalatomi da mio marito il giorno in cui abbiamo scoperto che sono incinta :love:
Lo abbiamo tenuto in appartamento fino a novembre, poi l'ho messo fuori perché in casa le foglie si erano tutte riempite di puntini neri e dato che era ancora caldo da noi, l'ho messo sul balcone (che non ha tetto però). Da allora è stata una tragedia: a causa del freddo (credo) sembra essersi bruciato, le foglie ed i rami + alti sono completamente marroni, mentre le foglie + interne sembrano stare 1 po' meglio. Per tentare di rimediare lo abbiamo coperto con una rete bianca che lo fa traspirare, ma la situazione non sembra esser migliorata... cosa mi consigliate? grazie in anticpo x le risposte
 

bianca53

Giardinauta Senior
adesso in primavera potalo un pochino accorcia i rami ....noterai se non li ha già, li avrà i bottoni dei nuovi germogli così porterai via le foglie ammalete e se qualcuna ricompare toglila subito ......se non ha un vaso grande cambialo, sappi che l'alloro se può diventa un albero grande......ed un pochino di spazio glielo devi concedere.......
 

bianca53

Giardinauta Senior
ama il sole da noi lo usano come frangivento quindi è una pianta forte anche se soggetta a diverse malattie.....come le foglie attorcigliate causate da un ragnetto eliminale subito in quel caso....
 

raggiodisole74

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie x la risposta velocissima! Per ora sta fuori, è vero che è un balcone senza protezione superiore, ma insomma, io gli allori li ho sempre visti all'aperto, formati in siepi e di certo non erano tenuti al riparo, x qs m'è sembrato strano che patisse così tanto. Non so semmai se sia il caso di potarla ora o di aspettare, considera che ancora farà freddino x 1 po'...
 

di mauro rosario

Master Florello
Visto la zona dove abiti il tuo alloro puo stare benissimo fuori ,la sua rovina è stato metterlo dentro che ha causato questi problemi ,adesso non ti resta altro che darle una bella potatura anche drastica se è il caso ,e poi dare una buona concimata con un npk a lenta cessione,ciao e buona coltivazione
 

motosega

Giardinauta
Ciao da me regge abbastanza bene,non serve la protezione,forse ha sofferto il clima interno della casa,la siccita' cambio di temperatura.Con un paio di cesoie elimini le parti secche,devi controllare se il ramo è verde,aspettando qualche mese, si individua piu' facilmente dove sono le nuove gemme e quale parte della pianta ricaccia.:eek:k07:
 

raggiodisole74

Aspirante Giardinauta
mi sa che domenica devo prendermi 1 po' di tempo x capire cosa fare.... Da quel che vedo dalla rete protettiva che gli ho messo, le foglie superiori sono completamente bruciate, sotto sembrano secche ma conservano un colore meno malato. Posso già potarlo ora? E se si, (scusate la domanda stupida) come si pota? MI spiego meglio : non saprei da dove iniziare a tagliare, solo le foglie? i rametti? a che altezza? Considerate che in vita mia ho potato solo una bouganville (spero si scriva così) ma è stato abbastanza facile perché era tutta secca e poi in estate è rinata. Ho paura di fare dei danni perché, come avevo scritto nel post iniziale, questo alberello mi è stato regalato da mio marito nel giorno in cui abbiamo scoperto di essere in dolce attesa e l'intenzione sarebbe quella di portarlo nella nuova casa in autunno prossimo e finalmente trapiantarlo in aiuola. Grazie ancora delle risposte e buona giornata a tutti/e :D
 

motosega

Giardinauta
Dovresti riuscire a salvarlo,col taglio mantieni la gemma esterna,si vede il rametto con la linfa verde,la parte secca si spezza è scura,dovrai lasciare alcuni fusti principali.Non so come è la pianta si puo' dare una forma piramidale o ad aberello.Nella mia siepe si sono rinsecchite alcune foglie per il gelo che erano nuove gemme autunnali.Se metti le foto ok,puoi cercare qualche foto in rete per avere un'idea.
 

cleome

Giardinauta Senior
Salve a tutte,
volevo chiedervi un consiglio x il mio alberello di alloro, regalatomi da mio marito il giorno in cui abbiamo scoperto che sono incinta :love:
Lo abbiamo tenuto in appartamento fino a novembre, poi l'ho messo fuori perché in casa le foglie si erano tutte riempite di puntini neri e dato che era ancora caldo da noi, l'ho messo sul balcone (che non ha tetto però). Da allora è stata una tragedia: a causa del freddo (credo) sembra essersi bruciato, le foglie ed i rami + alti sono completamente marroni, mentre le foglie + interne sembrano stare 1 po' meglio. Per tentare di rimediare lo abbiamo coperto con una rete bianca che lo fa traspirare, ma la situazione non sembra esser migliorata... cosa mi consigliate? grazie in anticpo x le risposte

So che potrebbe sembrare un po' stravagante, ma per verificare se un ramo apparentemente secco sia ancora vivo o no lo stringo nella mano. Non credo di avere super poteri, basta un po' d'esperienza e provare facendo contemporaneamente il confrondo tra un ramo "secco" e quello in dubbio. Quello vivo ti trasmette la sua vitalità: :love_4:. E seguo questa regola quando effettuo le potature.
In giardino ho una siepe di alloro che poto, talvolta drasticamente per cresce a dismisura. Niente panico, segui i consigli che ti sono stati dati e vedrai che la pianta si riprende.
 

raggiodisole74

Aspirante Giardinauta
IMG_2676.jpg IMG_2677.jpg IMG_2678.jpg IMG_2679.jpg
Finalmente abbiamo potato l'alloro, vi posto le foto di quel che è rimasto e confido in vs indicazioni x capire se abbiamo potato troppo, e se dalle foto della sezione dei rami si può capire se è ancora "vivo"... Posso sperare di recuperarlo??? Grazie in anticipo a chi risponderà :love_4:
 

Allegati

  • IMG_2676.jpg
    IMG_2676.jpg
    36,3 KB · Visite: 22
Alto