• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro che secca: perché?

GIULY83

Giardinauta
Lo scorso agosto ho preso per la prima volta una piantina di alloro Resizer_16463225946020.jpg
Sovraffollamento di steli, dopo qualche giorno li ho separati a formare due vasi Resizer_16463225946022.jpg
Anche se credo che fossero ancora sovraffollati, sembrava procedere tutto bene. A dicembre erano così Resizer_16463225946021.jpg

Sono rimasti fuori tutto l'inverno, addossati a muro come si vede, su balcone a sud, con sole dalle 9-10 fino a tramonto.
Me li sono trovati così a febbraio (questo è quello messo peggio) Resizer_16463225946023.jpg

Bagnati pochissimo durante l'inverno e solo in giornate soleggiate. Troppo poco?
Parassiti neanche l'ombra.
Ho tagliato gli steli secchi e recuperato le foglie.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Lo scorso agosto ho preso per la prima volta una piantina di alloro Vedi l'allegato 697230
Sovraffollamento di steli, dopo qualche giorno li ho separati a formare due vasi Vedi l'allegato 697233
Anche se credo che fossero ancora sovraffollati, sembrava procedere tutto bene. A dicembre erano così Vedi l'allegato 697236

Sono rimasti fuori tutto l'inverno, addossati a muro come si vede, su balcone a sud, con sole dalle 9-10 fino a tramonto.
Me li sono trovati così a febbraio (questo è quello messo peggio) Vedi l'allegato 697239

Bagnati pochissimo durante l'inverno e solo in giornate soleggiate. Troppo poco?
Parassiti neanche l'ombra.
Ho tagliato gli steli secchi e recuperato le foglie.
Disidratate.
Inonda poi attendi che pollonino.
E' vero che l'alloro resiste alla siccità ma in terra, non in vaso.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me devi prevedere di cambiare vasi
l'alloro è una pianta piuttosto grande , e cresce, non potrà rimanere in quei vasi, sono eccessivamente sottodimendionati
a maggior ragione se si tratta di più piantine in ogni singolo vaso

Alto