• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alloro...immobile?!

nicolaa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
allora: arbusto di alloro di piu' fusti di 180cm trapiantato da vaso a terra in marzo..
terreno ben lavorato prima..acqua..pacciamature..tutto ok.
ma: la pianta ad oggi ha fatto credo tre o quattro nuove foglie da un'unica cima. nient'altro!
aggiungo che vicino a lei ho allori di 4 metri x 4, quindi tanto male come posizione non dovrebbe essere....

cosa posso fare?
 

nicolaa

Aspirante Giardinauta
si ha fatto nulla direi..
e..no, non e' stata concimata..devo dire che e' una pratica che finora non ho mai praticato al di la di scassi del terreno e integrazioni di terriccio da compost..anche se con arbusti rustici come quello di solito non sono neanche necessarie!
almeno per la mia esperienza..magari la pianta è un po ferma all'inizio ma poi cresce per bene nel giro di pochissimo!

quasi per caso stamattina ho acquistato del fertilizzante granulare a lento rilascio (per provare..) mi consigli di darne un po e vedere?
 

Marcello

Master Florello
ciao
per la mia esperienza con due allori,ti posso dire di avere pazienza.
E' una pianta lenta a crescere.
I miei due alberelli hanno 5 anni e sono ancora alberelli,nonostante siano vigorosi e abbia dovuto potarli per dargli una forma da albero piu' che cespuglio.
 

Delvi83

Giardinauta
Tutto regolare.....al primo anno in terra cresce poco niente, al secondo inizia.....il mio alloro non è cresciuto neppure da un ramo il primo anno in terra, ora (al secondo) inizia....prima mette le radici poi cresce...c'è di buono che con l'Allora poi scegli tu la dimensione...se non lo poti arriva anche a 4-5 metri, ma lo puoi tenere a siepe o alberello anche ad 1m !!
 

di mauro rosario

Master Florello
Sono sempre del parere che ognuno di noi ha il suo modo di coltivare le piante,cmq io ti dico di concimarla adesso in modo tale d'affrontare l'inverno, poi in primavera dai dell'azoto puro e vediamo se questa pianta non cresce,ciao
 

nicolaa

Aspirante Giardinauta
bhe' grazie a tutti, mi avete tranquillizzato sulla questione.. e io che stavo per dare una scavata per riposizionarla....!
allora aspettero' la prossima primavera per vedere un po' "d'azione"!
in effetti si l'idea e' quella di creare una colonna di 4,5 metri col tempo, ne ho gia' qualcuno cosi e per questo mi stupiva l'immobilismo di questo (gli altri sono ereditati non li ho interrati io).

fertilizzante: ho un COMPO GIARDINO 17/6/15 in granuli a lento rilascio, faccio un anello intorno al fusto e poi zappetto, va bene?

pensavo di fare lo stesso anche attorno ad alcuni alberi piantati a marzo, mi pare di aver letto di stare ad una certa distanza dal colletto..di quanto?
come per stare all'esterno del pane di terra iniziale?
quindi tolgo la pacciamatura (paglia) interro i granuli e poi la riposiziono per l'inverno.
che ne dite?
 

di mauro rosario

Master Florello
Non c'è una regola l'importante e che il concime non sia a contatto col tronco ,se vuoi dare la zappettata va bene se no lo butti nel terreno e dai una bagnata e poi rifai la pacciamatura per l'inverno,ciao
 
Alto