• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'alloro clandestino.

Giocondo

Aspirante Giardinauta
Come preannunciato nella mia presentazione, eccomi qui a chiedere aiuto.
In una stretta aiuola (circa 50 cm) nella quale sono radicati i rampicanti – edera, glicine, e un altro di cui non conosco il nome – che costituiscono la siepe di recinzione e formano un pergolato che si estende sul terrazzino prospiciente l’abitazione, sta crescendo spontaneamente un piccolo arbusto di alloro (al momento ha raggiunto un’altezza di 60/70 cm). L’arbusto è nato sotto il fusto di uno dei rampicanti adulti per cui è stato costretto a curvarsi alla base per poter crescere verso l’alto. Suppongo che le radici delle due piante siano intricate tra loro. Vorrei sapere se è possibile estrarre l’alloro senza rovinarlo – come? quando? – per trapiantarlo in un’aiuola di circa 4 x 9 metri già affollata da un ulivo, un pesco e 4 alberelli giovani di agrumi oltre che da una dracena alta più di 5 metri e alcuni arbusti. A che distanza minima dalle altre piante dovrebbe essere situato l’alloro? Aggiungo che salvare questo nuovo figliolo inatteso ma gradito mi darebbe una grande soddisfazione. E di già le sue foglie si fanno onore in cucina!
Grazie a tutti voi.

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:L'alloro é una pianta infestante,i semi si sparpagliano e ti nasceranno piantine ovunque:martello2.é un albero che se ha spazio si fa di grandi dimensioni,e le sue radici sono a fittone e molto grosse.é meglio che lo trapianti prima che diventi ancora piü grande,altrimenti dovrai faticare parecchio con le radici.:Saluto:

S

scardan123

Guest
se quando dopo le piogge l aterra è molla puoi scavare un pochino con la punta di un piccone per mollare ancora di più la terra e quindi strapparlo con pazienza. Se hai mollato bene la terra, lo sfili.
Cmq è una infestante, quando ho letto il titolo del tuo post pensavo tu chiedessi come fare a sterminarlo !! :martello2
Attento perché in breve ti trovi il boschetto di allori...

cinzia fiore

Giardinauta
Io ho 2 allori, uno accanto all'altro, sono alti circa 5 metri, ma devo dire che non son infestanti...non ho mai trovato piantine attorno da dover estirpare...

A

anydaynow

Guest
ma no che non è invadente. eventuali piantine si possono togliere facilmente, nel senso che è possibile anche prendersene cura ogni due o tre anni. non si comporta come la rubina.

Giocondo

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per le risposte.:flower:
C'è un grande albero d'alloro nei miei ricordi giovanili, nel giardino della casa di campagna dei miei nonni. La casa è rimasta disabitata per molti anni e il giardino abbandonato a se stesso, ma non mi pare che l'alloro abbia prolificato (non voglio usare il verbo "infestare" in cui è implicito un certo dispregio). Forse nasce da ciò la mia simpatia per questa pianta e il mio desiderio di salvarla. E poi in cucina si fa tanto apprezzare. Ma poiché sarei costretto a situarlo molto vicino agli agrumi (circa un metro e mezzo) mi sapete dire se potrebbe - crescendo nel tempo - essergli di danno?

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:troppo vicino.Facendosi un albero grande farebbe ombra agli agrumi che hanno bisogno di sole.Cerca di tenerlo piccolo magari potandolo.:Saluto:

gianfra

Guru Giardinauta
Volte alloro ?????? volete farnie di un anno ???? non c'è che chiedere e la mia premiata ditta fornisce, non ho che scavare.......... ovunque!!!!!

p.s. ho pure acacie a volontà ...

S

scardan123

Guest
p.s. ho pure acacie a volontà ...

ah! le acacie! una intera estate a diserbante zaino in spalla e mascherina, più acqua bollente sale, e motosega, per eliminarle tutte! ormai era un bosco, le odio da allora!

PS: l'alloro gli uccelli lo portno in giro, spargono loro i semini dappertutto, comunque sì, è bello, diciamo che i primi 10-12 sono belli, poi inizia a esserti meno simpatico, come una barzelletta dopo che la senti cento volte, ecco.

Alto