• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro e Bosso, che fare?

Hermod

Aspirante Giardinauta
Scusate ma il mio pollice non è tanto verde... Abito da tre anni in una casa in Centro Toscana che in origine era grande, poi è stata suddivisa in tre parti, ognuna delle quali ha anche una porzione di giardino. Nel mio ci sono circa 10mt di alloro largo quasi 2mt e alto 3mt e qualcosa. Troppo grande... secondo me dovrebbe essere largo 1mt e alto 1,80mt, ma se lo porto a quella misura non resta nemmeno una foglia!! Dentro ci sono un bel di rami secchi che si spezzano a toccarli... In cima stan iniziando a fiorire. Che si fa in questi casi?
Poi dall'altra parte ho una 15ina di metri di bosso, anch'esso da ridimensionare un po' (non tanto quanto vorrei con l'alloro). Un anno l'ho potato a luglio perchè prima non avevo mai avuto tempo... Se ne seccò gran parte e si sata riprendendo ora... Posso andare tranquillo se lo faccio a fine aprile?

Poi volevo sapere qualcosa sull'innaffiatura... visto che non l'ho mai fatta... e che le piante sono ancora sane e salve... (il terreno non è vicino a fiumi o altro).
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se ci sono rami secchi che si spezzano banalmente toccandoli, di qualunque pianta si tratti tanto vale ripulire e toglierli
per l'alloro io direi di potare anche basso, emetterà nuovi rami morbidi e riempirà i vuoti
se non vuoi farlo tutto in un colpo, riduci di anno in anno, avrai meno vuoto a vista nel mentre in cui cerchi di trasformare in una siepe quella fila di piante messe vicine

per il bosso non saprei, non lo conosco, fosse mio poterei

sono entrambe piante molto diffuse, se non ci sono siccità particolari dovrebbero reggere senza annaffiature aggiuntive se ben assestate
se poi preso da magnanimità ogni tanto riesci a dare acqua, quando è molto caldo o particolarmente secco, male non fa

il mio alloro sta nell'orto, sul perimetro, quindi viene bagnato ogni volta che parte l'impianto
anche se non si trova sotto il getto diretto, comunque le radici pescano in un terreno che viene regolarmente irrigato
l'ho tagliato a zero, rami del diametro anche di 15 cm, era alto oltre 3 metri
è ripartito dal basso ed ora è un bel cespuglione da 2x2 spessore 1m, sano e vivace
 

Hermod

Aspirante Giardinauta
Quindi mi confermate che non devo mettermi a progettare tubi da stendere per irrigare lqueste siepi? Giusto? Basta un po' d'acqua piovana quando capita e un paio di sistolate a luglio/agosto?
 
Alto