• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro così così...

Emanup

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho bisogno di consiglio per quanto riguarda una pianta di alloro che recentemente ho comprato da piantinedaorto.it.
Mentre altre piante che mi sono arrivate sono in discrete/buone condizioni, questo alloro purtroppo è davvero un po' malandato.
La pianta in questione è già grandicella ed è anche tutta piegata, ma questo è un altro discorso.
Le estremità dei rami sono nelle foto, ma per il resto diciamo che le foglie sono sane al 70-80% sane.
Secondo voi è malata?
Recido i rami? E le foglie "brutte" le stacco a mano?
La polverina bianca che si vede su alcune foglie è il residuo del truciolato servito per imballare le piante. IMG_20210820_110532.jpg IMG_20210820_110551.jpg IMG_20210820_110652.jpg IMG_20210820_110726.jpg IMG_20210820_110733.jpg IMG_20210820_110829.jpg

Ultima modifica:

Agri12

Aspirante Giardinauta
Le foglie accartocciate in questo modo potrebbero indicare la presenza di Psilla. Controlla se sulla pianta ci sono insetti e nel caso utilizza un insetticida oppure rimuovi manualmente le zone colpite

Emanup

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho scritto a piantinedaorto e mi hanno risposto che la pianta in passato era stata colpita da afidi e mi hanno consigliato di non fare niente, ché la pianta è sana. Io comunque l'ho sfoltita ed ho reciso i rami dal punto in cui c'erano le foglie attaccate ed ho anche staccato tutte le foglie brutte che c'erano anche sotto, diciamo due su dieci.
La piante effettivamente mi sembra sana ed è anche alta e molto bella.
Piuttosto, ho notato che su tutte le foglie è presente una patina bianca piuttosto difficile da levare. Ho chiesto di cosa si trattasse, ma non ho ancora ricevuto risposta.
alloro.jpg

Emanup

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste, ti devo ringraziare, ma purtroppo inizialmente avevo capito "iodio" e non "oidio" e quindi sono intervenuto in ritardo.
Adesso la pianta sta bene, ma le foglie sono quasi tutte rovinate, perciò avrò bisogno di ulteriori consigli su come intervenire.

Emanup

Aspirante Giardinauta
Ciao, alla fine ho deciso di fare un taglio radicale dei rami. Spero si riprenda. Vi terrò aggiornati.

Allegati

• IMG_20211108_135811.jpg
    IMG_20211108_135811.jpg
    236,7 KB · Visite: 15
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è una pianta che sopporta bene le potature, anche drastiche

quando bagni bagna completamente il pane radicale, non solo in prossimità del fusto. Se ne hai la possibilità meglio trovarle una collocazione a terra, o comunque esposta e non riparata dalle piogge come sembra essere la tua
è una pianta molto rustica

Emanup

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, ho annaffiato come mi hai detto e purtroppo non posso interrarlo; è in un balcone abbastanza protetto e quindi devo bagnare io di tanto in tanto.

Alto