• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro con strana malattia sulle foglie

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Dopo la psilla, i funghi, la neve, il gelo, la clorosi e la cocciniglia i miei allori hanno una nuova malattia! In pratica le nuove foglie anneriscono ai bordi, la parte annerita sembra quasi carta bruciata. Vi posto una foto che sicuramente è più chiara. Cosa può essere secondo voi?

alloro.jpg
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
ciao io ho appena fatto queste foto ad una pianta di alloro

2012-05-26 11.34.19_Lucca_Toscana_IT.jpg 2012-05-26 11.26.40_Lucca_Toscana_IT.jpg

dovrebbe essere coccinisglia (la prima sicurmente per la seconda attendo vostre conferme)

le foglie che le avevano prima ora sono seccate ai margini come le tue...quindi quello potrebbe essere l'effette degli arricciamenti delle cocciniglie che c'erano prima..
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
ciao io ho appena fatto queste foto ad una pianta di alloro

Vedi l'allegato 106560 Vedi l'allegato 106559

dovrebbe essere coccinisglia (la prima sicurmente per la seconda attendo vostre conferme)

le foglie che le avevano prima ora sono seccate ai margini come le tue...quindi quello potrebbe essere l'effette degli arricciamenti delle cocciniglie che c'erano prima..

Ciao guaresk. La prima sembra proprio cocciniglia mentre la seconda posso dirti per esperienza diretta che la tanto odiata PSILLA!!! :burningma Quella della tua foto è una foglia arricciata e con le larve che sono uscite.

Io l'anno scorso avevo il tuo stesso problema con la psilla ma non avevo la cocciniglia. Comunque ho risolto dandogli nello stesso trattamento olio bianco (che combatte la cocciniglia) e confidor 200SL. Il confidor riesce ad uccidere anche le larve che si proteggono all'interno della foglia arricciata. Ho affinato poi la lotta mettendo anche un pò di R6 per prevenire la comparsa di malattie fungine. Il confidor lo do al massimo tre voltre tra marzo e settembre (qualcuno dirà che è troppo ma ho constatato che per la psilla dopo un mese e mezzo perde almeno metà dell'efficacia). Tra un trattamento di confidor e l'altro do il piretro.

Riguardo il mio problema invece non penso sia cocciniglia perchè non l ho mai avuta sugli allori e inoltre la prevengo appunto con l olio bianco....
 
Alto