• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allontanamento rospi

alccad

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio perchè da qualche tempo ho un problema di rospi.
Ho un giardino che confina con dei campi e la sera, quando viene buio, viene invaso da rospi che, furbissimi, si mettono sotto alle illuminazioni esterne sulle pareti di casa, perchè è dove si annidano un sacco di insetti e farfalline durante la notte.
Detto così non sembra un grande problema se non che fanno schifo alla mia compagna e ce ne sono 2-3 grandi (grandi tipo un mouse) e 5-6 piccoli (grandi come una moneta da 2 euro).
A volte al mattino li devo ripescare dalla piscina ma non intendo fargli alcun male e li libero nuovamente nel campo.
Il problema è... che "cagano come dei leoni" (cit.) e tornano negli stessi posti (uno di notte è stabile sotto la soglia della portafinestra della camera).
Ogni mattina devo farmi il giro del marciapiede attorno alla casa perchè ogni mezzo metro c'è un ricordino poco piacevole... (e mica tanto "ino").
Mi chiedo ... esiste un modo, non violento, per tenerli semplicemente lontani dalla casa? Magari qualche essenza fastidiosa...uno spray... o altro?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sul come allontanarli non posso esserti di aiuto ma ti informo, se già non lo sai. che non è prudente toccare i rospi perché producono un secreto che serve a proteggerli dai predatori. Il muco biancastro e appiccicoso sulla loro pelle può provocare una forte irritazione della mucosa degli occhi e gastrointestinale.
Se poi hai un cane qualche problema potrebbe esserci qualora questo dovesse, raro che succeda, mordere o leccare un rospo.
A parte una certa cautela nel trattarli c’è da dire che i rospi sono preziosi alleati nella lotta biologica. Si nutrono, infatti, di moltissimi insetti che danneggiano ortaggi e piante ornamentali dunque la loro presenza da questo punto di vista è decisamente gradita.
I rospi, inoltre, sono anche un importante indicatore ambientale dato che sono sensibilissimi all’inquinamento.
 
Ultima modifica:

alccad

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per le info.
Al momento non mi è mai successo nulla prendendoli con le mani, ma seguo il consiglio ed userò dei guanti o un retino (specie per quelli che finiscono in piscina).
Cmq non ho animali domestici e nemmeno un orto (anzi ho erba sintetica) quindi rompono solo le scatole per gli escrementi da raccogliere (che non è simpatico perchè dove si mettono ho delle strisce di ghiaia bianca...) ;-)
Spererei in uno spray da dare sulle superfici vicine alla casa, se poi stanno anche in giardino non mi da fastidio.
 

monikk64

Fiorin Florello
Non ho esperienze dirette, ma in mancanza di suggerimenti più mirati potresti provare:
*disabituante per gatti
*borotalco (dà fastidio alle formiche, hai visto mai...)
*palline di naftalina (odore forte e nella ghiaia bianca non si vedrebbero tanto)

e poi ci racconti....
Nel frattempo ne penso qualcun'altra....
:D
 

alccad

Aspirante Giardinauta
Dunque... primo tentativo col borotalco... magari una sola notte non è una grande statistica, ma stamattina era tutto pulito dove l'ho messo e sporco dove non l'ho fatto!!
Per ora non posso che ringraziarvi del consiglio e provare sul resto del perimetro.
Grazie 1000!
Infine, credo che il borotalco, se è vero che li tiene lontani, almeno non dovrebbe fargli nulla, quindi il consiglio è doppiamente valido.
 
Alto