• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allevamento di formichine rosse!!!

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Ormai le avevo date per spacciate, perchè avevo trattato il mandarino (ndr. in vaso!!!), con ogni genere di bomba chimica, l'estate scorsa era stato attaccato dal ragnetto rosso e subito dopo da cocciniglia e fumaggine, quindi l'ho bombardato di brutto, del tipo o muore o si riprende ...... bene il mandarino e sopravvissuto e anche il formicaio all'interno del vaso!!!
Come ogni inizio di primavera sono rispuntate, sono piccolissime, rosse, quasi microscopiche, ho anche tentato di fotografarle, ma non ho l'attrezzatura adatta, sono troppo piccole.
Cmq. sono bellissime per ora non le ho mai viste in giro fuori dal vaso, credo che vivano esclusivamente lì senza andare in cerca di cibo all'esterno e guai a chi me le tocca .... è il mio formicaio personale, ogni tanto le alimento anche con qualche semino, molliche di pane e anche qualche malcapitato insetto!!
Non fanno alcun danno alla pianta, almeno credo :confuso: e poi mi tengono pulito il vaso .....:eek:k07:

danico

Aspirante Giardinauta
:eek: incredibile!!! ma le formiche rosse non sono "cattive"?? non riesci proprio a fotografarle, magari con una macchina imprestata? sono proprio curiosa.... anche a me piacciono molto le formiche! mi affascinano e mi piace guardarle. solo che adesso allevano gli afidi sulla mia siepe e la cosa non mi va mica tanto bene.... :mazza:

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
No, queste sono pacifiche, non allevano afidi, non escono dal vaso e non rompono in alcun modo ...... almeno per ora!!!!!
Domani devo vedere di fare le foto a tutti i costi ...... a presto!!!

Ultima modifica:

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Sono riuscito a fare le foto!!!

Questo è il vaso per darvi l'idea delle dimensioni
DSC00126.jpg

e queste sono loro:
DSC00123.jpg

per farvi apprezzare le dimensioni ho messo un pizzico di zucchero, che ovviamente hanno apprezzato moltissimo!!!!!
DSC00127.jpg

DSC00129.jpg

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Ecco perchè non riuscivo a fare le foto è molto difficile, ci vorrebbe un'attrezzatura macro specifica!

Alto