• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allestire un terrazzo

M

Margarita

Guest
A dicembre potrò prendermi cura di un terrazzo, adiacente alla mia cucina, e questo terrazzo misura metri 13,90.

Mi piacerebbe sistemarvi piante mediterranee, grasse e tanti geranei bianchi proprio sotto le luci, poi un melograno , rampicanti ricadenti come tessuto connettivo, ed erbe aromatiche.

Innanzi tutto: credete che tutte queste cose c'entrino?

L'esposizione è a sud ovest, sono in Sicilia, in parte lo spazio è coperto dal balcone del condomino del piano superiore.

La mia ambizione è di potere mangiare là sia in estate che in autunno, sia
con la sola famiglia, sia con gli amici.

Potete aiutarmi a scegliere le piante, ditemi i nomi:slow: idonee per arredarla?:food:

A me piacerebbe mettere vari tipi di contenitori: coccio, legno, rame, per
esempio.

Buona idea?

Grazie dell'attenzione e della partecipazione.

Saluti.:love:

Margarita:lol:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Margarita:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: Una piccola pianta del terrazzo o qualche foto potrebbero aiutare di più per poterti dare una mano....che bella idea sfruttarlo per mangiare lì tutto l'anno ....
DAI MANDA LE FOTO CHE TI DIAMO UNA MANO:Saluto: :Saluto:
 
M

Margarita

Guest
Ciao a tutti e grazie dell'accoglienza!

Elisa, ho fatto come consigli, ma, se leggi bene...Grazie del consiglio comunque!

Antonella, è solo uno spazio rettangolare con ringhiere sui lati aperti, quelli citati a proposito dell'esposizione, e muri sugli altri due.

Nenne, ciao. Bentrovata/o :)
 
M

Margarita

Guest
Margarita ha scritto:
Ciao a tutti e grazie dell'accoglienza!:hands13:

Elisa, ho fatto come consigli, ma, se leggi bene...Grazie del consiglio comunque!

Antonella, è solo uno spazio rettangolare con ringhiere sui lati aperti, quelli citati a proposito dell'esposizione, e muri sugli altri due.

Nenne, ciao. Bentrovata/o :)

:love_4: :flower: :food:
 
C

cerchina

Guest
A dicembre potrò prendermi cura di un terrazzo, adiacente alla mia cucina, e questo terrazzo misura metri 13,90

ciao Margarita, se ho capito bene il terrazzo è lungo 13,90 metri e... quant'è largo? e quanto sono alti i muri di cui parli? e che vista hai? (è bella o la vuoi schermare?) e a che piano sei? c'è vento o l'aria è poco mossa? puoi fare una pergola sotto cui mettere il tavolo per :food: :food: oppure no? insomma dicci qualcosa di più:Saluto: :Saluto:
 
M

Margarita

Guest
E' uno spazio quasi quadrato, sembra fatta per lui la definizione di metro quadrato.

La vista è bella, da incorniciare: mare in profondità da un lato, monti dall'altro.
Di fronte un declivio che congiunge i due passando dall'uno all'altro.

I muri uno è della casa, quindi alto...quanto è alta una casa? L'altro poco più basso.

A recingerlo ringhiere.

C'è vento, di tanto in tanto, proprio per l'esposizione, sole sempre.

Credo di avere detto tutto....

:hands13:
 

maril

Giardinauta
ciao margarita, anch'io come vedi dalla mia scheda sto in sicilia, zona di mare, e il mio terrazzo si sta iniziando a rimpire anche lui proprio adesso. ti posso assicurare, ma lo saprai già bene anche tu che per mangiare all'aperto dalle nostre parti, la sera, c'è senza dubbio bisogno di una copertura sopra, tipo gazebo o tettoia. quasto elemento stai certa che toglierà parte del sole alle tue piante (per esperienza diretta) dunque devi subito stabili dove sistemerati la zona gnam gnam :food: e di conseguenza capire che zone avrai in ombra e quali pienamente soleggiate.
 
M

Margarita

Guest
Avevo pensato di mettere la zona gnam gnam all'angolo tra i due muri e di coprirla con una tenda pesante e chiara. Che ne dici?
 
Alto