• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allestire i rincospermum

S

_simona_

Guest
ieri, quando sono andata a fare spesa nel mio solito supermercato, ho visto dei rincospermum alti circa 140 cm a soli 7 euro e ho deciso di acquistarne 2 perchè avevo intenzione di metterli sul mio balcone con un grigliato.
le domande sono:
- come devo allestire il vaso??? ovvero che terriccio devo mettere? alla base del vaso è meglio mettere dell'argilla espensa? insomma tutte le basi...
- che tipo di vaso devo preferire? (materiale) le dimensioni saranno circa 1,20 m x 40 cm x 40 cm
- il grigliato di che materiale??? sappiate che è esposto al vento e non avrebbe dietro una parete d'appoggio, qiandi deve essere molto resistente!
- come lego il rincosp. al grigliato?
- che tipo di piante da bordura mi consigliate????
scusate la raffica di domande, ma...
ho bisogno dei vostri consigli!!!

grazie
simona :Saluto:
 

imbranata

Giardinauta
Ciao, anche io ho appena acquistato un rincospermo, mi è stato suggerito un vaso della profondità di almeno 50 cm per avere una crescita vigorosa, ma a quanto ho capito vivono anche in quelli profondi 40.
Per il terriccio io ho messo argilla espansa sul fondo, e poi ho mischiato terriccio universale con stallatico e argilla espansa, ho aggiunto anche un po' di terriccio per acidofile ma su quest'ultimo ci sono opinioni contrarie, comunque puoi farne a meno.
Il mio grigliato è di legno, ma penso che anche di plastica possa andare bene, ancora non l'ho legato definitivamente comunque per ora ho usato fili di cotone, non sono sicura so cosa usare, ho visto da brico delle fascette di plastica ma mi devo informare meglio.
 
S

_simona_

Guest
grazie

credo che il tuo rincospermum crescerà molto meglio del mio!!! avete un clima a catania da fare invidia!!!
ci sono stata i primi di ottobre e avete una vegetazione a dir poco lussureggiante... come ti invidio: alberi di ficus benjamina, bounganville ovunque...
stupendo , davvero stupendo...

bacioni
simona:Saluto:
 

imbranata

Giardinauta
_simona_ ha scritto:
credo che il tuo rincospermum crescerà molto meglio del mio!!! avete un clima a catania da fare invidia!!!
ci sono stata i primi di ottobre e avete una vegetazione a dir poco lussureggiante... come ti invidio: alberi di ficus benjamina, bounganville ovunque...
stupendo , davvero stupendo...

bacioni
simona:Saluto:

sissi...ovunque tranne che a casa mia...:confuso: il clima è sicuramente migliore, sono io che lascio un po' a desiderare..:martello: comunque mi godo le piante della villa di fronte ed è davvero un bel vedere!! :D :D
 

luckybamboo

Florello Senior
il girgliato lo puoi mettere in plastica o in legno, come prefreisci, ma se lo rpendi in legno fai attenzione che sia trattato per l'acqua, altrimenti te lo trovi marcito fra qualche anno :eek:k07: se non lo è, dagli un paio di mani di impregnante e di vernice

il rinco lo puoi legare con della rafia, ma non legare i rami stretti, lasciali morbidi, liberi di muoversi un po', sennò si spezzano

per il terriccio va bene come ha detto imbry, un mix di t.universale, argilla espansa (questa mettine un bello strato sul fondo, almeno 5 cm) e un po' di stallatico. Se hai modo aggiungi anche un po' di terra di campo al mix

per le piante da bordura ti ho risposto sull'altro 3D che hai messo, il vaso è troppo piccolo per 2 rincospermi + piante da bordura.......a meno che non usi piante piccolissime con radici poco profonde, ma devono essere proprio piccole
 
S

_simona_

Guest
luckybamboo ha scritto:
per il terriccio va bene come ha detto imbry, un mix di t.universale, argilla espansa (questa mettine un bello strato sul fondo, almeno 5 cm) e un po' di stallatico. Se hai modo aggiungi anche un po' di terra di campo al mix

ho trovato questo su internet: che ne dici? riusciresti a tradurmelo? :D

"Terreno: il rincospermo si adatta a varie situazioni pedologiche, preferendo peraltro terreni tendenzialmente limosi (da argillo-limosi a sabbio-limosi), ricchi di sostanza organica e freschi. "

il tipo di acqua per annaffiare (molto calcarea) può influire sul terreno?

grazie :froggie_r
 

luckybamboo

Florello Senior
credo intendano appunto aggiungere della terra di campo (più argillosa e pesante) al terriccio universale, ma comunuqe ben drenata (quindi con argilla o ghiaia o lapillo, quello che preferisci)

l'acqua non influisce molto, basta che la lasci riposare mezza giornata prima di darla, così si attenua un po' la durezza
 
Alto