• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allestire giardino

F

FuAje

Guest
Ciao a tutti.
Sono un neofita e ho bisogno dei vostri consigli.
Il giardino e rivolto a nord. Attualmente ci sono 5 alberelli alti 3.5 m circa, sono delle conifere appartenenti al genere cipressi di cui uno è un classico cipresso e gli altri 4 sono dei cipressi "dell'arizzona" almeno cosi mi hanno detto che si chiamano (hanno delle ramificazioni folte e molto disordinate). Questa primavera ho seminato del prato che ha attecchito molto bene solo che dopo un po’ di tempo nelle zone sotto l’ombra delle conifere ha cominciato a deperire. La stessa cosa e successo anche per tutte le altre piante da fiore e aromatiche che ho cercato di piantare sotto gli alberi e nelle loro immediate vicinanze. Leggendo un po’ in giro ho scoperto che la colpa e delle conifere in quanto con le loro foglie che cadono inacidiscono il terreno. Cosi ho deciso di tagliarli e magari sostituirli con altri alberelli sempre di piccola taglia e crescita abbastanza veloce. Qui di seguito allego uno schizzo del mio piccolo giardino.
ImageFullSize

Per favore datemi dei consigli su come allestirlo con alberi, siepi, fiori, bulbose, e ogni altra cosa che vi viene in mente. é piccolo ma vorrei renderelo carino per potermelo godere.
Grazie a tutti per le risposte che mi darete.
P.S. Se per caso esistono delle piante (verdi e da fiore) carine e qualche tipo di prato che cresce sotto le conifere magari potrei anche non tagliarle.
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

veleno65

Guest
benvenuto!! ma dicci di +
ma che temperature hai, in estate ed in inverno? chissà perchè c'è la fissa delle conifere così anche in puglia: avete degli alberi stupendi,potete permettervi belle cose e invece....
puoi fare anche qualche foto?
io comunque non so, ma credo che sotto quelle conifere nulla possa crescere bene.
comunque la piantina non si vede....
 
F

FuAje

Guest
Ciao veleno65.
Io abito in un complesso residenziale (ho comprato casa da 1 anno e mezzo) dove tutti i piani rialzati hanno un giardino privato. Tranne il mio giardino e un altro paio abbiamo delle conifere tutti gli altri hanno dei bellissimi alberi. Non so se anche loro all'inizio vi hanno trovato delle conifere e poi le hanno sostituite... bho. Cmq dalle mie parti in inverno la temperatura difficile che scenda sotto ai 4° C e si mantiene normalmente intorno ai 8-9°C ed in estate raggiunge i 32-35°C circa.
Mi spieghi per favore come si fa a mettere le immagini direttamente sul forum? cosi magari riesco a fare qualche foto e metterla per rendere meglio l'idea.
Grazie.
 
Alto