• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allergia ai pollini

pilusmax

Giardinauta
ciao a tutti i colleghi "allergici"

abbiamo pregato per l'arrivo della primavera, dopo un tetro inverno, ed è arrivata finalmnte, con il suo tepore, il suo cielo sereno, i suoi fiori.....ed i suoi pollini.
Ed io sono già con la testa che scoppia, a dormire seduto ....e giù pillole.....
Con l'erba da tagliare, l'orto da zappare, tante cose a lungo rimandate da fare.

Ma la s**** ti colpisce dove più ti duole e perciò ad un hobbista giardinauta cosa poteva capitare se non una bella allergia ai pollini.....

Passerà, con qualche pillola in più, passerà, ed intanto in casa, in "castigo" leggo, programmo e ....scrivo....

ciao

Pin

Master Florello
Dai prendila bene, se arriva l'allergia ai pollini vuol dire che è arrivata la primavera.
Ma rinunci solo per i pollini? e se ti capita l'allergia ad una pianta, che tra quelle che hai non sai qual è e ti tiempi le mani di dermatite?
Si usare i guanti e la soddisfazione di tenere le mani nella terra?

io risolsi egregiamente con un'immunoterapia che è durata oltre 3 anni (punture sottocutanee mensili) ma che mi ha liberato definitivamente dall'orribile allergia che avevo...-

amboinensis

Giardinauta Senior
...questa mattina sono andata a fare la spesa per mio marito......cosa ho comprato???......ma pacchi e pacchi e ancora pacchi di fazzoletti...ovviamente...poverino anche quest'anno ci risiamo...lui ha pure fatto il vaccino per 4 anni ma con pochissimi risultati!!!
POVERI VOI!!!!! Mi dispiace tantissimo!! :cry:

pilusmax

Giardinauta
Dai prendila bene, se arriva l'allergia ai pollini vuol dire che è arrivata la primavera.
Ma rinunci solo per i pollini? e se ti capita l'allergia ad una pianta, che tra quelle che hai non sai qual è e ti tiempi le mani di dermatite?
Si usare i guanti e la soddisfazione di tenere le mani nella terra?

rinunciare, mai , ma mia moglie mi tiene d'occhio, quindi oggi niente lavori nell'orto

pilusmax

Giardinauta
io risolsi egregiamente con un'immunoterapia che è durata oltre 3 anni (punture sottocutanee mensili) ma che mi ha liberato definitivamente dall'orribile allergia che avevo...-

io l'ho fatta per 15 anni una ogni tre settimane.
qualcosa è servita, ma non del tutto, così ora ...pillole e spray nasale
oggi passo...... ma domani torno.....in orto

ciao

Pin

Master Florello
io oggi passo per forza, in uff non ho piante, ma la finestra aperta e i fazzoletti a pacchi sulla scrivania

pa0la

Florello
io per ora sono solo sorda come una campana, il muco mi si è infilato nelle orecchie e fischia fischia fischia......che non se ne può più :(

companatico

Guru Giardinauta
Come ti capisco....
per adesso ho la fortuna di essere allergico in maniera forte al cipresso che è già fiorito quindi comincio a tare bene adesso....purtroppo vivo in toscana e come si sa è piena di questi alberi.
ho provato vaccino ma nulla!!!!quindi antistaminici e per l'appunto quelli che mi fanno effetto non vengono passati dall'asl...

LucaXY

Master Florello
Molto stranamente non soffro ancora di allergia (a differenza degli altri anni) ma incrociamo le dita! :D

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io tengo sotto controllo la mia allergia utilizzando 40 gocce, due volte al giorno, di ribes nigrum.
Lo prendo al mattino prima di colazione ed alla sera prima di cena.
Comincio a dicembre (funziona bene se preso preventivamente, non ha nessun effetto se si inizia a prenderlo quando si è già in crisi) e vado avanti per qualche mese.
E' un antistaminico e cortisonico naturale.
A me funziona.

Ste

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao!allergica presente!ma non rinuncio alla montagna, alle gite in campagna e quant'altro...piuttosto mi imbottisco di farmaci! (che poi non è vero perchè mi basta prendere l'antistaminico a giorni alterni)
comunque, parlando di vaccino, purtroppo non a tutti funziona, come qualcuno di voi vedo ha constatato, perchè il vaccino è veramente utile soprattutto per chi è allergico solo a una cosa...i poliallergici traggono meno giovamento (io quindi...)
per quanto riguarda invece i rimedi naturali...provati tutti!mai fatto nulla...perchè a quanto vedo il mio corpo reagisce in maniera molto forte all'istamina (quella che viene prodotta in modo massivo grazie ai pollini), tanto che la stessa reazione istaminica, che mi si manifesta però come prurito intenso e dermatite, mi viene alle gambe dopo una corsa o una camminata lunga (anche in palestra, e d'inverno, per cui i pollini qui non c'entrano), reazione che non ho se prendo preventivamente l'antistaminico! quelli naturali però penso che blocchino meno selettivamente l'effetto dell'istamina...in ogni caso con me non funzionano

Tippy

Giardinauta Senior
Quanto mi è famigliare la vostra situazione..non mi riguarda personalmente, che per fortuna non ho allergie di quel genere, ma mio papà...poverino, ogni anno la stessa storia..l' anno scorso è stato male da aprile ad ottobre..ed ha fatto anni ed anni di vaccino, senza risultati...e mi sento così male quando torna in casa tutto lacrimante e col naso che cola..e così pastiglie su pastiglie..poveretto..

pilusmax

Giardinauta
Quanto mi è famigliare la vostra situazione..non mi riguarda personalmente, che per fortuna non ho allergie di quel genere, ma mio papà...poverino, ogni anno la stessa storia..l' anno scorso è stato male da aprile ad ottobre..ed ha fatto anni ed anni di vaccino, senza risultati...e mi sento così male quando torna in casa tutto lacrimante e col naso che cola..e così pastiglie su pastiglie..poveretto..

Pensate che trent'anni fa ero andato persino dal "pranoterapeuta" (lavoravo 12 ore al giorno e la notte la passavo seduto..... a quel punto, senza scomodare i Miracoli, uno le prova tutte)

pilusmax

Giardinauta
Ciao,

io tengo sotto controllo la mia allergia utilizzando 40 gocce, due volte al giorno, di ribes nigrum.
Comincio a dicembre (funziona bene se preso preventivamente, non ha nessun effetto se si inizia a prenderlo quando si è già in crisi) e vado avanti per qualche mese.
A me funziona.

Ste

proverò anche quello, fra l'altro il mio medico di base (bravissimo) è anche omeopata, ma non mi ha consigliato niente del genere. ? quando cominci la cura preventiva di solito?

companatico

Guru Giardinauta
Ciao,

A me funziona.

Ste

provato anche il ribes preso in erboristeria....ma non fa nulla.....
solo naso che cola.....

Tippy

Giardinauta Senior
A mio papà in questa stagione fa male anche un sacco di roba da mangiare..la cioccolata per esempio (proprio ora che ci sono le uova di Pasqua..), la frutta secca..

Olmo60

Guru Master Florello
Io ho un'allergia strana, nel senso che non conosco nessuno che se esce di casa e fuori c'è il sole, comincio a starnutire 7/8 volte: questo in tutte le stagioni. Niente raffreddore, niente lacrimazioni...solo gli odiosissimi starnuti che cerco di sopprimere tappandomi naso e bocca....Conoscete quale può essere la causa e se ci sono rimedi? Credo di averla ereditata da mia mamma perchè anche lei è sensibile al sole.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io comincio la "cura" con il ribes nigrum a dicembre, circa 3 mesi prima che inizino i problemi primaverili.
E' un antistaminico ed un cortisonico naturale, non cura all'istante, previene.
Per questo motivo bisogna iniziare molto prima che "la natura si svegli".

Tippy: il problema della cioccolata è legato sempre all'istamina. Ci sono cibi (ad esempio vino rosso, birra, cioccolata, formaggi etc.) che bisognerebbe limitare durante i periodi di allergia in quanto contengono a loro volta istamina e, di conseguenza, accentuano le allergie e riducono gli effetti degli antistaminici.

Olmo: una persona su 5 soffre del tuo problema. Si chiama Starnuto Riflesso Fotico ed è una stimolazione ad un repentino cambio di luce (solare o artificiale). Questo veloce aumento di luce provoca un riflesso motorio agli occhi, alle mucose nasali, alla bocca ed al tronco.
Non essendo doloroso o pericoloso è stato poco studiato, tranne che in aviazione, in quanto può essere un problema per i piloti. Potrebbe succederti anche se si accene una luce forte in una stanza o, dall'oculista, quando ti punta la luce per guardare l'occhio.

Ste

companatico

Guru Giardinauta
Ciao,

io comincio la "cura" con il ribes nigrum a dicembre, circa 3 mesi prima che inizino i problemi primaverili.
E' un antistaminico ed un cortisonico naturale, non cura all'istante, previene.
Per questo motivo bisogna iniziare molto prima che "la natura si svegli".

forse allora sarà che ho iniziato solo un mese fa.....
ma partire addirittura a dicembre...io prendo 40 gocce prima dei pasti principali...ma mica sempre me lo ricordo.....
comunque sarà come dici tu dei cibi...ma io a cioccolata birra vino rosso e formaggi non posso rinunciare...

Alto