Ciao!
allora in primo luogo vaso e susbtrato: per le phalaenopsis è consigliabile che il vaso sia trasparente e rimpieto con della corteccia o bark, essendo epifite ( con radici aeree ) questo è un buon modo di ricreare un ambiente abbastanza arieggiato e soprattutto ti permette i monitorare lo stato delle readici! infatti, per quanto riguarda le annaffiature, queste dovranno ricadere se e solo se il colore delle radici ha assunto una colorazione argenteo/verde, indice che la pianta ha sete, opposta al verde brillante tipica di quando il velamen ( strato più esterno delle radici ) è ben idratato! ancora, annaffiatura preferibilmente per immersione del vaso poichè così l'acqua raggiunge per bene tutte le radici e in secondo luogo eviti che dell'acqua finisca nel colletto della pianta ( è quella parte dove le foglie son ancorate, una sorta di fusto! se dell'acqua finisce e ristagna nel'incavo di una foglia potrebbe dare origine a del marciume, per nulla gradito
).
per quanto concerne l'acqua da usare, io personalmente uso dell'acqua demineralizzata alla quale aggiungo del concime; se da te l'acqua del rubinetto non è eccessivamente calcarea, potresti utilizzare anche quella!
infine, ma non meno importante anzi, è l'esposizione: le orchidee richiedono una grande quantità di luce, ma mai luce solare diretta che potrebbe bruciare i tessuti! dunque, una finestra esposta a est/sud con una tenda che scherma va molto bene!
spero di averti detto l'essenziale, se hai bisogno son qui
(ovviamente davo per scontato parlassi di una phalaenopsis!
)