• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alle prime armi

mommo

Aspirante Giardinauta
Buona sera. Non ho mai avuto un orchidea, quindi parto da zero e mi servirebbe tutta la vostra esperienza.
(Tipo di vaso, tipo di terriccio e substrato, tipo di acqua e quantità di annaffiature, collocazione in casa, eventuali malattie ecc.)
Grazie mille, soprattutto per la pazienza :)
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
Ciao! :)
allora in primo luogo vaso e susbtrato: per le phalaenopsis è consigliabile che il vaso sia trasparente e rimpieto con della corteccia o bark, essendo epifite ( con radici aeree ) questo è un buon modo di ricreare un ambiente abbastanza arieggiato e soprattutto ti permette i monitorare lo stato delle readici! infatti, per quanto riguarda le annaffiature, queste dovranno ricadere se e solo se il colore delle radici ha assunto una colorazione argenteo/verde, indice che la pianta ha sete, opposta al verde brillante tipica di quando il velamen ( strato più esterno delle radici ) è ben idratato! ancora, annaffiatura preferibilmente per immersione del vaso poichè così l'acqua raggiunge per bene tutte le radici e in secondo luogo eviti che dell'acqua finisca nel colletto della pianta ( è quella parte dove le foglie son ancorate, una sorta di fusto! se dell'acqua finisce e ristagna nel'incavo di una foglia potrebbe dare origine a del marciume, per nulla gradito :( ).
per quanto concerne l'acqua da usare, io personalmente uso dell'acqua demineralizzata alla quale aggiungo del concime; se da te l'acqua del rubinetto non è eccessivamente calcarea, potresti utilizzare anche quella! :)
infine, ma non meno importante anzi, è l'esposizione: le orchidee richiedono una grande quantità di luce, ma mai luce solare diretta che potrebbe bruciare i tessuti! dunque, una finestra esposta a est/sud con una tenda che scherma va molto bene! :)

spero di averti detto l'essenziale, se hai bisogno son qui :)

(ovviamente davo per scontato parlassi di una phalaenopsis! ;) )
 

mommo

Aspirante Giardinauta
Eccola la nuova entrata...
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1434318956.806793.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1434318956.806793.jpg
    16,5 KB · Visite: 17
Alto