• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allarme!

arcom

Aspirante Giardinauta
per la prossima settimana pare torni il freddo con temperature notturne anche al di sotto dello zero in alcune zone.....
meno male che non mi ero ancora deciso a rinvasare......!

appo85

Giardinauta Senior
Da me le temperature notturne sono tra i 6 e i 9° gradi già adesso figuriamoci la prossima settimana...

Io sono preoccupatissima :fifone2: ... molte ciccine si sono risvegliate e ho paura che si danneggino cat: !!!
Fortunatamente anche io npon ho ancora provveduto a rinvasarle ... e mi sa che aspetterò fine Aprile inizio Maggio sperando che il tempo non impazzisca ulteriormente cat: !!!
Speriamo duri poco o si siano sbgliati anche se quest'ultima affermazione credo sia solo una remotissima speranza!!!:cry:

:Saluto:

arcom

Aspirante Giardinauta
le mie non sembra siano " partite " per il momento anche se di giorno le tengo fuori e la sera le ritiro al riparo... cmq è un problema

Picara

Giardinauta Senior
Al momento non dispongo di una serra:cry: , ed anch'io sono preoccupata per eventuali abbassamenti di temperatura:( . Molte delle mie ciccine stanno tirando fuori boccioli:flower: :love: .
Cosa mi consigliate di fare per proteggerle?

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglierei di fidarti di madre natura, la quale sa quello che deve fare :cool2:
I cactus si sono evoluti apposta per resistere a condizioni climatiche difficili, a volte del tutto avverse, peraltro molti sono originari di zone soggette a fortissime escursioni termiche tra il giorno e la notte, se dovessero essere spacciati per un semplice sbalzo termico credo che molte specie si sarebbero estinte da secoli...
Al limite puoi proteggere le specie più delicate coprendole con del "tessuto non tessuto", che si compra anche nei vivai.
Ciao

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Sì Picara, si chiama così perché è una specie di via di mezzo tra la carta e la stoffa, ora non saprei come meglio spiegarti... Recentemente va di moda usarlo anche come tovaglia, infatti lo trovi pure nelle cartolerie e nei negozi di casalinghi.
E' un materiale che protegge dalle punture del freddo ma al tempo stesso non impedisce la traspirazione, come invece farebbe un telo di plastica !

Io le to tenute tutto l'inverno in una serra artigianale coperte propio con il TNT (tessuto non tessuto) e questo è ormai il secondo anno che lo faccio e le piante sembrano gradire!!!
L'ho scelto proprio perchè isola dalle gelate e lascia traspirare al contrario delle coperture in plastica che surriscaldano e trattegnono troppo l'umidità che risulta dannosa per le piante grsse!!!

Io ora ho alcune piante in fioritura (quelle che ho postato qualche tempo fa) e alcune in bocciolo e spero solo che se veramente arriverà questo freddo improvviso non vada tutto perso cat: !!!

La copertura ormai l'avevo tolta nel lato frontale e la lasciavo aperta giorno e notte ma se arriverà questo freddo tanto annunciato dovro chiudere nuovamente tutto e incrociare le dita!!!

:Saluto:

Picara

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le preziose informazioni:hands13: .
Sicuramente mi attrezzerò per il prossimo inverno.

Alto