• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allarme tagete

costateo

Maestro Giardinauta
Vi posto qualche foto di una pianta che è stata stecchita nel giro di due/tre giorni.
Avete idea di cosa possa essere? Non so se si riesce a vedere bene dalle foto, ma la pianta è come avvolta da una specie di ragnatela, non tipo quelle dei ragni, ma tipo quelle che si formano nei posti disabitati. Non so se sono stato spiegato....:confuso:
Comunque ho notato che anche la piantina di fianco, sempre tagete, ha cominciato ad essere attaccata. Sapreste dirmi di cosa si tratta e qual è il modo migliore per trattare la cosa?

Grazie mille

Immagine362.jpg

Immagine361.jpg

Immagine360.jpg

Immagine359.jpg

Immagine358.jpg

artemide

Florello Senior
guardando le foglie, mi è subito venuto il mente il ragnetto rosso... un mega massiccio attacco del melefico ragnetto rosso... :burningma che ha già fatto le sue belle ragnatele...
togli subito tutte le piante infestate, bruciale e vai di acaricida sulle altre piante per salvare il salvabile

costateo

Maestro Giardinauta
guardando le foglie, mi è subito venuto il mente il ragnetto rosso... un mega massiccio attacco del melefico ragnetto rosso... :burningma che ha già fatto le sue belle ragnatele...
togli subito tutte le piante infestate, bruciale e vai di acaricida sulle altre piante per salvare il salvabile

:eek: :eek: :eek:

Argh!
Ma dici che rischiano anche le petunie che sono nello stesso vaso????

artemide

Florello Senior
:cry: :cry: :cry:
:burningma :burningma :burningma

Il fatto è che in quel vaso c'è un altro tagete e due petunie. Le petunie, al momento, sembrano ancora immuni.... ma fino a quando???

metti le petunie in un altro vaso se puoi e irrorale di acaricida, nell'eventualità che siano già state deposte le uova dal ragnetto e ....prega.
Se non hai altri vasi togli vai comunque di acaricida (spruzzalo anche sul terriccio) e... prega ancora di più.

mi spiace tanto... ma il malefico sta dando il peggio di se già da ora con questo caldo.

ah.... per prevenzione, usa l'acaricida anche su tutte le piante vicine, anche se ti sembrano sane

Ultima modifica:

costateo

Maestro Giardinauta
metti le petunie in un altro vaso se puoi e irrorale di acaricida, nell'eventualità che siano già state deposte le uova dal ragnetto e ....prega.
Se non hai altri vasi togli vai comunque di acaricida (spruzzalo anche sul terriccio) e... prega ancora di più.

mi spiace tanto... ma il malefico sta dando il peggio di se già da ora con questo caldo.

:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

ok, grazie..........

Maria42

Apprendista Florello
Confermo che è in piena attività... lo trovo ovunque, si è già fatto un po' tutte le piante, aralia, ortensie, una rosa, la thunbergia, un impatiens e due gg fa le viole....Ispeziono tutti i gg le foglie, se posso anche due volte al giorno ma sono talmente veloci a riprodursi che a volte non basta... Un vero flagello.

Alto