• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allarme rose

errerre

Aspirante Giardinauta
Oltre all'oziorrinco ho anche le Rose Geoff Hamilton colpite da qualcosa, sebbene in piena e splendida fioritura. Se qualcuno sa riconoscere che malattia è mi fa un favore così posso anche trattare in modo specifico. Solo le foglie ne sono colpite (non tutte) e sotto la foglia è sana, mentre sopra sembra macchiata di nero ma non sporca, è proprio la foglia così.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per esperienza diretta ti chiederei se hai fatto trattamenti con acaricidi, capita che ci siano effetti fitotossici nn gravi su molte piante.

Ciao

errerre

Aspirante Giardinauta
Sì ho usato l'insetticida a spruzzo della Bayer contro afidi, larve, pidocchi etc. BAYTEROID AL, che contiene ciflutrin puro e conformulanti. Questo perchè le mie rose erano piene di afidi. Così li ho debellati ma tu dici che ho inteossicato la pianta? Sono più di 15 giorni che non li metto. Scusami ma perchè si è intossicata la Geoff e non la Pat Austin che è stat oggetto dello stesso trattamento? E comunque adesso che faccio? Grazie, grazie.

agrix

Aspirante Giardinauta
errerre ha scritto:
Oltre all'oziorrinco ho anche le Rose Geoff Hamilton colpite da qualcosa, sebbene in piena e splendida fioritura. Se qualcuno sa riconoscere che malattia è mi fa un favore così posso anche trattare in modo specifico. Solo le foglie ne sono colpite (non tutte) e sotto la foglia è sana, mentre sopra sembra macchiata di nero ma non sporca, è proprio la foglia così.

sembrerebbe ticchiolatura oppure potrebbe essere una caranza puoi fare la foto ad un ramo intiero??

A

Alex75

Guest
errerre ha scritto:

Se ti può consolare anche le mie tre rose hanno quelle macchie nere sulla pagina superiore delle foglie.
Le ho trattate con l'Epik per debellare gli afidi (che non sono più tornati), con il Thiocur Forte per l'oidio, in prevenzione e col Phersing per larve terricole di elateridi.

Ora io propenderei che le macchie siano il risultato dei trattamenti, in quanto mi pare poco probabile che si abbia la stessa carenza nutrizionale.

Anche le mie sono in splendida fioritura. Io continuerei nel programma preventivo con un insetticida ed un funghicida sistemici da dare a distanza di 15gg (non insieme, ovviamente): l'insetticida massimo dato per due volte.

A

afide

Guest
è successo anche a me, troppo insetticidi, se poi tendono anche a seccarsi...

errerre

Aspirante Giardinauta
Mi consola vedere che non sono solo le mie rose ad essere intossicate! Il problema è che oggi ho potuto vedere che le Pat Austin sono state nuovamente attaccate dagli afidi per cui dovrò necessariamente trattarle un'altra volta; che ne dite rispruzzo anche le Geoff che non hanno afidi e sono state intossicate, anche se continuano a fiorire? Agrix, secondo me non è ticchiolatura, le foglie sembrano più bruciate che colpite da un fungo. Comunque domani faccio una foto ad un ramo intero e la inoltro così mi dici la tua. Ciao e grazie

Alto