• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allarme! Ingiallimento!

mimi78

Aspirante Giardinauta
P_20150606_172520.jpg P_20150606_172524.jpg
Buongiorno, abbiamo problema sul prato, come potete vedere...
A parte il concime iniziale a marzo aprile, non ho mai dato niente, pensavo allora di rimediare ora con slow k o slow Green della bottos per recuperare le zone ingiallite e rade.. 50e sacco da 25kg,buon prezzo?
Ho visto nell'ultimo periodo un aumento di infestante, allora sono capitato davanti ad un sacco di concime con selettivo già incluso, siamo però sui 100e per 25kg...
25kg perché il prato è attorno ai 6-700mq, in basso Veneto, stiamo scoppiando dal caldo... :burningma

Vi sembrano soluzioni accettabili?
Grazie, ciao!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non avendo un test del suolo meglio usare slow-k al dosaggio di ca 25g/mq quando le temperature si abbasseranno un po'. Per le infestanti dipende da cosa sono, il concime+diserbante agisce solo sulle foglia larga.

cigolo

mimi78

Aspirante Giardinauta
Grazie, molto gentile!
Al negozio sotto casa avrei trovato questo della DOM, in foto, in sacchi da 5kg quindi anche più gestibili... Come valori di massima ci siamo, qualitativamente siamo sullo stesso piano? Anche perché il bottos impiegherebbe almeno una settimana ad arrivare.
In ogni caso questa settimana la prevedono bollente, quindi forse potrei anche aspettare...
Ci sono prodotti che riescono a fare fuori anche la gramigna? Si possono dare anche a Prato giovane di qualche mese?
Scusate, siamo proprio a livello novizio... Con retaggi del passato pure...
:lol: IMG-20150607-WA0012.jpg

Anidride solforica 28%?????

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
- quel concime è a pronta cessione, puoi usarlo a bassi dosaggi ma non sarà semplice distribuirlo uniformemente (granuli probabilmente troppo grossi per il quantitativo massimo distribuibile in una sola volta pari a ca 10-15g/mq)
- la qualità non è paragonabile ad un lenta cessione .. con queste temperature quel prodotto è come un fuoco di paglia, l'effetto probabilmente si esaururà in 2-3 settimane

cigolo

mimi78

Aspirante Giardinauta
Grazie, sei stato proprio un aiuto.
Il mio dubbio era proprio questo, ma come si può evincere se lenta cessione o meno?
Senza contare che anche nel sacchetto DOM c'era scritto che la successiva concimazione sarebbe stata necessaria 60gg dopo....con concentrazioni di 30-35g/mq.
Ecco, forse il fatto che si parla sempre di solubile in acqua...e basta?

Ehm...spargendo a mano, con slow k, c'è qualche rischio?

Ultima modifica:

mimi78

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Grazie ai vostri aiuti sono riuscito a risollevare le sorti del mio particello, dopo la batosta arieggiatura+trasemina che ha lasciato a bocca aperta i vicini per il risultato.. https://forum.giardinaggio.it/threads/arieggiatura-prato-consigli.207602/
Dato che appena eseguito sembrava un campo di battaglia!

Volevo allora prepararmi al meglio per ripartire con meno problemi... Mi sono detto... Parto presto... Invece è scoppiata la primavera!
Il mio problema è questo... Volevo concimare (slow Green ok?) ma ho notato alcune (troppe) infestanti foglia larga...
Allora volevo anche fare una prima pulizia prima che sia tardi... Con foglia larga + stretta, poi concimare, e data la brutta esperienza dell'anno scorso pieno di infestanti strette.... Anche antigerminello...
È troppo? In che ordine dite potrei procedere?
Allo stato attuale c'è anche qualche ingiallimento.
Grazie grazie grazie!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Aspetta ancora un po' per la concimazione, attorno a metà marzo dovrebbe essere ok. Quando le temperature saliranno usa il selettivo contro le foglia larga (devono esserci ca15° al momento dell'applicazione) e l'antigerminante, il foglia stretta ora non è necessario.

cigolo

Alto