• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allarme begonia

Jonny Polliceverde

Aspirante Giardinauta
Sto cercendo di salvare una begonia semperflorens che secondo me ha avuto troppa acqua, aveva tutti i rami ammosciati, l'ho messa in un vaso più grande con torba, gli ho potato i rami che ormai erano irrecuperabili e secchi e con bastoncini ho fatto degli appoggi per i rami apparentemente non danneggiati. Prende sole 4 o 5 ore al gg. ovviamente non l'ho più bagnata.

Che altro fare?
 

lunachiara

Giardinauta
Ha ragione Piera alle begonie non piace la luce diretta del sole...ne l'acqua calcarea...poi se puoi qualche foto qui...non farebbe male...
:Saluto:
 

Jonny Polliceverde

Aspirante Giardinauta
Grazie delle info.. la metto all'ombra.
Dovrò mica rimetterla nel vaso piccolo?

...poi se puoi qualche foto qui...non farebbe male...
:Saluto:

... veramente io metterei una foto per ogni pianta di cui parlo, ma non riesco a caricarle. Mi pare di aver letto che in questo momento non si possono mettere.
 
Ultima modifica:

Jonny Polliceverde

Aspirante Giardinauta
ieri ne ho fatte due alla begonia in cura, vado in ufficio e le scarico, più tardi le carico.

...ma oggi ho tagliato un'altro ramo, aveva perso ulteriormente consistenza
 
P

Piera

Guest
ieri ne ho fatte due alla begonia in cura, vado in ufficio e le scarico, più tardi le carico.

...ma oggi ho tagliato un'altro ramo, aveva perso ulteriormente consistenza

Le begonie semperflorens tendono a piegari i rami dopo una potatura sbagliata, se tu continui a tagliare anzicchè accorciare perchè è questo che si fa alla begonia rischi di peggiorare le cose, lasciala in pace, all'ombra e innaffia solo a terriccio asciutto.
 

lunachiara

Giardinauta
Strano ma vero...certe piante più si curano e gli si da una potata per sistemarle e peggio è...(l'ho provato sulla mia pelle)...hanno solo bisogno di un po di tranquillità...:flower:
 

Jonny Polliceverde

Aspirante Giardinauta
Non c'è stato nulla da fare, ha cominciato a diventare marrone il fusto, e il colore si è protratto lungo i rami, come se fosse marcita.

Ho salvato un ultimo ramo e l'ho messo a talearsi, sperando che attacchi.
 

michele87

Florello Senior
mi dispiace,si vede che già era in via di marciume:confuso:se il fusto è diventato marrone,taglialo ma non estirpare tutta la pianta..magari rispunta qualcosa..se poi la radice è marcia è un altro conto:storto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, anch'io ho problemi con la mia begonia gialla, che ha patito un po' a causa della mia assenza protratta... eppure avevo sistemato ben due bottiglie piene d'acqua capovolte nel vaso; purtroppo l'ho trovata in cattivissimo stato e ricoperta di piccolissimi pallini neri, ora è così

dsc00896tb2.jpg

dsc00897az7.jpg


cosa potrei fare per salvarla? Potarla? Aspetto fiduciosa :Saluto:
 
Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Michele, se penso a com'era in marzo... mi viene da piangere :cry:

dsc00529yi3.jpg


ma che tu sappia è annuale? quindi destinata a morire in ogni caso, vero?:(
 

michele87

Florello Senior
non è detto:)se non erro Ninfa è riuscita a conservarla dall'anno scorso...anche io vorrei tentare a salvarla...credo però che debba stare riparata il piu possibile,la mia già sta dentro:lol:dietro al vetro(veramente l'ho tenuta sempre li):love_4:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Teme il freddo o le correnti d'aria? Ecco allora cosa l'ha distrutta :slow: il vento forte che tira nel mio balcone, soprattutto nel pomeriggio!:baf: Pensi che sia meglio metterla dentro o potrà bastare una semplice serrettina? Ma la tua, perché la tieni dentro, anche d'estate?
Troppe domande, vero? Alla fine ti ho stufato! :Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, anch'io ho problemi con la mia begonia gialla, che ha patito un po' a causa della mia assenza protratta... eppure avevo sistemato ben due bottiglie piene d'acqua capovolte nel vaso; purtroppo l'ho trovata in cattivissimo stato e ricoperta di piccolissimi pallini neri, ora è così

dsc00896tb2.jpg

dsc00897az7.jpg


:Saluto:

Michele, guarda come l'ho potata...che dici devo ulteriormente affondare le forbici
dsc00901jd4.jpg


A proposito Michele, approfitto ancora della tua competenza e gentilezza, ma quali sono le begonie perenni? sai non mi piace di veder morire le piante e salvarle per me è quasi impossibile, malgrado l'impegno, poi nel mio balcone c'è sempre un po' di vento, direi talvolta una vera bufera...:embarrass:Saluto:
 
Alto