• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allarme afide

A

Alchemio

Guest
Salve a tutti,
qui in sicilia, da pochi giorni la temperatura è salita e gli afidi non hanno perso un istante per riempire tutte le mie belle piante.

Non so davvero cosa fare, è la mia prima esperienza seria e odio gli antiparassitari. Ci sono anche delle ortive in mezzo e l'idea di doverle irrorare per permettere loro di andare avanti mi distrugge.

C'è una soluzione non drastica a tutto questo?

C

claudio rolandi

Guest
ciao
potrà essere un consiglio un po stupido ma te lo do ugualmente.
Se gli afisi non sono tantissimi potresti farli cadere (con mani u con getto d'acqua) dalla pianta perche una volta raggiunto i terreno non sono piu in grado di risalire da soli se non con l'aiuto delle formiche.
Le coccinelle inoltre sono oltre che belle anche della grandi divoratrici di afidi se ne trovi qualcuna mettila accanto agli afidi vedrai che scorpacciate
Mi spiace ma di soluzioni drastiche senza prodotti chimici non ne conosco.

Ciao

Claudio

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Puoi spruzzare dell'acqua saponata. Dicono che funzioni. Io ci ho provato ma poi sono passato al Condifor. E' una garanzia, ed essendo un prodotto sistemico lo si può dare con la massima precisione. Comunque tale prodotto è indicato anche per le colture orticole.
Ciao.
Beppe.

A

Alchemio

Guest
Provo con l'acqua saponata allora, se non dovesse funzionare mi butterò anch'io sul confidor :(

Grazie a tutti

pampam

Giardinauta Senior
Ciao Elleboro, ti rispondo io che ho appena dato il confidor alle mie piante: 1 ml per ogni litro di acqua. Il confidor va dato una volta sola all'anno, quindi attendi la fine di questa ondata di pioggia che altrimenti lo laverebbe via.

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Bruna, purtroppo a memoria non lo ricordo (mi sembra 5ml x 10 litri). Passo dal mio giardino sabato mattina prima di andare ad Orticola e leggo le istruzioni così posso essere più preciso. Visto che ad Orticola ci sarai anche tu potremmo incontrarci e magari unire i due gruppi.
Ciao.
Beppe.

Alto