• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allamanda cathartica

maximo

Aspirante Giardinauta
Salve ha tutti, giorni fa ho comprato due piante di Allamanda cathartica, una a fiore giallo e una a fiore bianco. Le ho prese perchè volevo metterle in terra in giardino, ma cercando informazioni su internet ho trovato che è una pianta da appartamento :(. Volevo chiedere se a voi risulta questo. La posso mettere in giardino esposta alle intemperie? Se si, qual è il periodo mogliore per metterla in piena terra? Posso farlo adesso o aspettare la primavera? Grazie!

Gecko

Maestro Giardinauta
Guarda,in linea di massima non esistono "piante da appartamento" poichè in natura ci nascono :D Al nord,probabilmente farebbe fatica ad adattarsi al clima,ma a lecce,starà benissimo :D Mettila in un angolo ben soleggiato e durante il freddo + intenso proteggila con dei teli :D Starà da Dio :D :D

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non è proprio il caso di metterla in piena terra, già a fine ottobre ti conviene metterla in luogo luminoso e con temperature che è bene non scendano sotto i 16°C per avere una veloce ripresa in primavera. Si può mettere in piena terra nella tarda primavera solo se la si vuole trattare come una annuale, visto che al momento si trova facilmente nei vivai, ben sapendo che anche se dovesse superare un inverno eccezionalmente mite, la ripresa sarebbe così lenta da non vederla fiorita, se va bene e scarsamente, a fine estate.

PS: sicuro che quella a fiore bianco è una Allamanda?

Alto