• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla fine di settembre.............giardino

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ma Ileana sembra proprio un giradino botanico, sono rimasta senza parole ho guardato e riguardato le foto.
Super complimenti davvero! :hands13::hands13:

Grazie!:)

:love_4:
Io sono semplicemente innamorata del tuo giardino, spero che un giorno il mio sia bello anche solo la metà del tuo..
per favore potresti dirmi come si chiamano i fiori della 3° foto
grazie e ancora tantissimi complimenti è semplicemente meraviglioso..
Dani :Saluto:

Perchè solo la meta? Sarà sicuramente più bello!:)

E' un anemone japonica che comincia a fiorire a fine agosto e continua fino a tutto ottobre. Ama la mezz'ombra, terriccio fertile e mai secco.:eek:k07::Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
E' meraviglioso...complimenti
Grazie:)

Echinodorus come sempre non finirò mai di dirti che hai un giardino che è una meraviglia... non è un giardino...è una reggia!! :love:
prato tenuto PERFETTO, le piante tutte al loro posto.... brava!!! :)
complimenti davvero!!!

Troppo gentile!:)

:burningma invidia...invidia...invidia :D
il tuo giardino è semplicemente... MERAVIGLIOSO!!! :love:

Come si chiamo quegli splendidi fiori fucsia della terza fotografia?

Cavoli...potrei fare carte false per poter avere anche solo la metà del tuo giardino :love:

Grazie!
E' un'anemone japonica. Ne esistono bianchi, rosa, dal fiore semplice, doppio o semi doppio!:)
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE!!!! NON HO PAROLE PER DIRE QUANTO E' BELLO!!!!!! COMPLIMENTI PIU CHE SINCERI!!!!! BELLO..DAVVERO BELLO!!!!

nella seconda parte di foto...la terza foto...quella pianta con i fiori grandi rosa...che pianta è??

Grazie:)
Non ho capito molto bene a quale fiore ti riferisci.
Se intendi la terza foto in assoluto, allora è un anemone japonica, se invece ti riferisci alla terza foto della seconda parte, dove si vede un cespuglio dai fiori di diverse gradazioni di rosa, allora si tratta di una rosa: Mutabilis. In fiore sempre!

Sono a bocca aperta...non è un giardino, è una villa!!! QUella dei miei sogni...hai tante di quelle piante che io nemmeno le conosco, tutte belle in salute e posizionate nei posti giusti.
Che dire...chissà se tra qualche millennio anche io ne avrò uno così...

ancora complimenti!

Perchè aspettare così tanto?:D Grazie mille!:)
 

lalle

Florello
Non posso non unirmi ai tanti complimenti che hai ricevuto: sei davvero molto brava ma soprattutto hai un gran gusto nell'accostare le piante ed i loro colori.... il tuo giardino sembra un quadro!:)
Certo, pensavo, chissà quanto lavoro c'è dietro ....
Ancora complimenti:hands13:
 

xadax

Giardinauta Senior
Non so più cosa dirti...e non posso manco darti reputazione l'ho fatto troppo recentemente per quel capolavoro di muretto.....devi accontentarti della mia ammirazione! :D
 

spot

Maestro Giardinauta
Ecco, lo sapevo!!!! Ma perchè apro i post con le tue foto?!?!? :D
Mannaggia! Mi ci vorrà un pò per rassegnarmi e per riprendermi... :azz:
:love_4:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Non posso non unirmi ai tanti complimenti che hai ricevuto: sei davvero molto brava ma soprattutto hai un gran gusto nell'accostare le piante ed i loro colori.... il tuo giardino sembra un quadro!:)
Certo, pensavo, chissà quanto lavoro c'è dietro ....
Ancora complimenti:hands13:

Grazie:) Il lavoro maggiore, più faticoso ma secondo me più importante per cercare di avere i migliori risultati è quello dell'impianto: buca più larga e profonda possibile , uso di buoni terricci, materiali drenanti e tanta materia organica. Pensa che mediamente spendo molto, ma molto di più per terricci, concimi ecc.... che per le stesse piante!:Saluto:

Non so più cosa dirti...e non posso manco darti reputazione l'ho fatto troppo recentemente per quel capolavoro di muretto.....devi accontentarti della mia ammirazione! :D

la tua ammirazione mi fa molto più piacere, grazie!

Ecco, lo sapevo!!!! Ma perchè apro i post con le tue foto?!?!? :D
Mannaggia! Mi ci vorrà un pò per rassegnarmi e per riprendermi... :azz:
:love_4:

Rassegnarti?:lol: Ma sbaglio o possiedi un bellissimo giardino?:love_4:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ileana, con te si fa un corso accelerato di buon gusto, coraggio, creatività e senso del colore. Bisogna solo non lasciarsi scoraggiare da tanta bellezza e cercare di imparare quello che è possibile... compatibilmente con la condizione del proprio giardino. La peculiarità del tuo forse è anche che si trova in un luogo enormemente riparato e con le giuste dosi di sole e luce, vero?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ileana, con te si fa un corso accelerato di buon gusto, coraggio, creatività e senso del colore. Bisogna solo non lasciarsi scoraggiare da tanta bellezza e cercare di imparare quello che è possibile... compatibilmente con la condizione del proprio giardino. La peculiarità del tuo forse è anche che si trova in un luogo enormemente riparato e con le giuste dosi di sole e luce, vero?

Più che altro direi che il corso accelerato si riferisce soprattutto al coraggio:D
Coraggio, ma anche incoscienza nel riempire all'inverosimile le aiuole, tanto da rendere la manutenzione un'operazione di alta acrobazia. Senso del colore, non lo so:rolleyes:, buon gusto, questo è molto soggettivo. Ma soprattutto sempre molte incertezze sulla riuscita di accostamenti per non creare un caotico guazzabuglio ( come mio marito descrive il giardino) e di conseguenza la ricerca di approvazione da parte di chi ( come Voi) sa giudicare, consigliare, e magari anche apprezzare.
Il mio giardino è abbastanza riparato dai venti per via del muretto di tufo e delle siepi. Le ore di sole sono sempre state un problema,al momento dell'impianto non so mai se saranno sufficienti per quella data pianta. Pensi di saperlo, ma non è mai così! E allora provi..................alle volte ci azzecchi, mentre altre:martello:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ileana, il tuo giardino, come sempre, è una meraviglia!! :hands13::hands13:
Posso chiederti un'info? Oggi da Viridea ho visto quell'anemone rosa ibrido, sono stata un po' a pensarci e poi non l'ho preso, non sapendo se fosse annuale o perenne, mi puoi dire com'é? Grazie! :)
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
I
Posso chiederti un'info? Oggi da Viridea ho visto quell'anemone rosa ibrido, sono stata un po' a pensarci e poi non l'ho preso, non sapendo se fosse annuale o perenne, mi puoi dire com'é? Grazie! :)

Grazie Silene:love_4:
L'anemone è perenne, forte e robusto, al punto che se trova la posizione ottimale , mezz'ombra, terreno boschivo e ricco, umido ma non zuppo ( resiste però un pò anche alla siccità) si espanderà moltissimo, colonizzando parte del giardino.Ti dico ciò perchè l'ho potuto verificare, infatti gli anemoni che hai visto, precedentemente erano in altra posizioine. Al posto di uno ho messo una graminacea, ma attorno alla stessa sono nati e già fioriti nel primo anno tre piantine di anemoni, figlie di semini rilasciati dai fiori appassiti della pianta madre.
Starà benissimo nel tuo giardino, magari accanto alle tue bellissime ortensie, in modo che crescendo, il fiore troverà modo di reggersi tra i rami della stessa.:):Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie Ileana! Spero di trovarlo ancora quando ci andrò nei prossimi giorni, ne erano rimasti pochi...:rolleyes:
 
Alto