1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alkekengi

Discussione in 'Erbacee perenni e graminacee ornamentali' iniziata da Ginopino, 28 Settembre 2019.

1. Ginopino

Ginopino Aspirante Giardinauta

Saluto,chiedo se qualcuno mi sa dire come coltivarlo e che tipo di terra necessità!! Grazie in anticipo!!

2. Spulky

Spulky Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua Membro dello Staff

Io li ho seminati nell’orto e con i frutti che cadono praticamente si riseminano da soli e rinascono sempre ogni anno,
    parlo della varietà da frutta, commestibile, non quelli solo ornamentali che sono ancora più robusti
    Quando gela perdono la parte aerea e rimane nel terreno il rizoma durante l’inverno, rispuntano infestanti ogni primavera, ho faticato ad eliminarli

Quelli da frutta quando nascono necessitano di molta acqua altrimenti li vedi ammosciarsi, ho provato a coltivarli in vaso ma si disidratano troppo in fretta, ora lascio solo quelli nell’orto, eliminando quelli che nascono in posizioni scomode, manutenzione zero, serve spazio acqua e fan tutto da soli, la fatica è raccoglierli....quando sono maturi cascano, sono piuttosto piccoli, non ho capito se sbaglio io o è una varietà così.

3. Delonix

Delonix Florello

Spulky, sono proprio così infestanti quelli ornamentali? Una volta comprai una piantina in vaso ma non ha fatto una gran bella fine, ma non ricordo cosa capitò, è stato diversi anni fa...

4. Spulky

Si, cercava di sfrattarmi le azalee....
    Probabilmente in vaso era limitata, sarà morta di sete

5. Delonix

Delonix Florello

può essere...

6. Spulky

Anche il mio era in vaso. Un regalo di una ragazza del forum
    L'ho parcheggiato tra le azalee, ha spinto le radici nel terreno e si è lanciato....

A Delonix piace questo elemento.
  7. Ginopino

Spulky,li messi in vaso intanto,voglio vedere se crescono,sperando in bene! Nel caso,li metto a terra,vicino all'orto, come hai detto!! Avendone la possibilità,insieme ai crocchi!! Me ne stanno nascendo dappertutto...

8. pNino

pNino Giardinauta Senior

Io dove li metto crescono, quest'anno li ho messi in terra ed hanno fatto talmente tanta vegetazione che mi stavano soffocando una piantina di strelizia e una di mirtilli, e dire che non mi fanno neanche impazzire come sapore. Su casa in vaso ero partito da 1 vasetto anni fa ora mi ritrovo 4-5 vasoni + le piantine sparse negli altri vasi. Sono quasi erbacce, non puoi sbagliare ;)

9. Ginopino

Grazie pNino,vedo che succede!

Condividi questa Pagina