• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alimentazione casalinga dei canuzzoli

Waves

Master Florello
Ciao tutti ;)
In questi giorni stiamo cercando di studiare la questione dell'alimentazione casalinga per Henny. [Chiarisco che non significa dare gli avanzi ma fare un mini pasto apposito per lei] Questo per vari motivi...
In primis vorremmo darle del cibo più sano possibile, con meno conservanti possibile, come facciamo con la nostra di alimentazione
Poi trovo veramente difficile capire le marche di croccantini che siano di qualità e sane. Non solo, ho l'impressione che ci lucrino un bel po', e che se scrivono "naturale, sano, senza conservanti" ti facciano pagare un bel sovrappiù di status. Vabè questo senza essere taccagni, ma così, per curiosità ho iniziato a documentarmi

Ok...ora che ho spiegato...volevo sapere se qualcuno qui avesse provato la cosa e qualche idea/esperienza. In particolare quello che non mi è molto chiaro è il fatidico rapporto proteine/carboidrati/grassi/fibre. Ho letto che le percentuali dipendono da cani a cani e qualcuno fa 30-60-10, altri 40-50-10....ma come si decide? :eek::eek:
 

tartina

Master Florello
e io stavo per andare a vedere se si trattava di qualche tipo fauna marina tipo cannolicchi...

comunque, per tornare in tema, io no, ho scelto l'alimentazione industriale, anche se di ottima qualita, almeno spero...
un pò per inesperienza 12 anni fa, ma anche perchè trovavo troppo complicato, specialmente per un cucciolo, non far mancare alcuni elementi, minerali e vitamine indispensabili alla crescita equilibrata...
nonchè complicato e dispendioso, in seguito, avendone due di grossa taglia...
successivamente ho avuto qualche problema ed ho cambiato marchè finchè non ho trovato le crocchette adatte ad ognuno di loro, non certo quelle da supermercato, ma valutando che il primo elemento fossero le proteine, la proteina unica, ed eliminando totalmente i cereali per Axel, e in parte per Sara ...
conferma ce l'ho dal fatto che Sara è sanissima e a 12 anni ha già superato la media di sopravvivenza della razza... con Axel non ne sono certa, ha diversi problemi che non so se possano essere riconducibili ad un'alimentazione sbagliata di partenza, comunque anche lui, con 9 anni, ha raggiunto un bel traguardo...

p.s.
e sì purtroppo i boxer hanno una prospettiva di vita breve, la media è 11 anni :(
 

Waves

Master Florello
e io stavo per andare a vedere se si trattava di qualche tipo fauna marina tipo cannolicchi...

comunque, per tornare in tema, io no, ho scelto l'alimentazione industriale, anche se di ottima qualita, almeno spero...
un pò per inesperienza 12 anni fa, ma anche perchè trovavo troppo complicato, specialmente per un cucciolo, non far mancare alcuni elementi, minerali e vitamine indispensabili alla crescita equilibrata...
nonchè complicato e dispendioso, in seguito, avendone due di grossa taglia...
successivamente ho avuto qualche problema ed ho cambiato marchè finchè non ho trovato le crocchette adatte ad ognuno di loro, non certo quelle da supermercato, ma valutando che il primo elemento fossero le proteine, la proteina unica, ed eliminando totalmente i cereali per Axel, e in parte per Sara ...
conferma ce l'ho dal fatto che Sara è sanissima ed ha già superato la media di sopravvivenza della razza... con Axel non ne sono certa, ha diversi problemi che non so se possano essere riconducibili ad un'alimentazione sbagliata di partenza...
Grazie della risposta:bacio:

La perplessità sul periodo del sviluppo ce l'ho anche io, infatti casomai inizierei tra un po'. Non vorrei causarle squilibri in un periodo delicato! Ho letto comunque che se si inizia con i cuccioli è importante fornire calcio in abbondanza per lo sviluppo osseo.

Effettivamente soprattutto per i cereali ho capito che i cani che stanno in casa ne hanno pochissimo bisogno, quelli che vivono fuori un po' di più. Forse per questo hai dovuto eliminarli...E qui viene il mio dubbio: Henny vive metà in casa e metà fuori, perciò penso che dovrei attestarmi su un valore medio :whistle:

Che crocchette usi?
 

cri1401

Florello Senior
Mia mamma gli fa la "zuppa" con la carne: compra i ritagli dal macellaio (che poi chiamarli ritagli, ci sono dei bei pezzi di carne di vitello, non prendiamo ne pollo e ne maiale), li porziona e prepara i sacchetti che poi congela. Ogni due tre giorni la prepara: con una dose mangiano tre volte.
Per le crocche alle mie bestie di satana piacciono quelle dei gatti e non c'è verso.
Hanno una salute ottima (a parte gli acciacchi dell'età) e scorrazzano tutto il giorno.
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
per Sara salmone e riso della Monge...
per Axel sempre salmone, ma hipoallergenic grain free della Simpson, marca che trovo solo online...
Salmone e riso monge anche io! Effettivamente il vantaggio della monge è che è monoproteico infatti mi sono accorta che le mangia anche meglio dell'Expecial.
Mia mamma gli fa la "zuppa" con la carne: compra i ritagli dal macellaio (che poi chiamarli ritagli, ci sono dei bei pezzi di carne di vitello, non prendiamo ne pollo e ne maiale), li porziona e prepara i sacchetti che poi congela. Ogni due tre giorni la prepara: con una dose mangiano tre volte.
Per le crocche alle mie bestie di satana piacciono quelle dei gatti e non ce verso.
Hanno una salute ottima (a parte gli acciacchi dell'età) e scorrazzano tutto il giorno.
Coma fa esattamente la zuppa? :V
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Acqua, carne, credo qualche aroma tipo cipolla....come fare il bollito.
E poi mettiamo il pane secco quando prepariamo le dosi giornaliere
CIPOLLA ????
a me risulta che cipolle aglio,spezie e cioccolato( ci stanno pure altri alimenti ...ma questi, al momento, ricordo)...
NON VANNO MAI DATI AI CANI !!!
se vuoi "insaporire diversamente" adoperate frutta dolce e altre verdure ( magari in purea), a seconda dei gusti che conoscete possa avere il vostro cagnottolo.

PS alla mia sandy e a micio gigio ad esempio piacciono i mandarini...gigio ne va pazzo a prescindere....sandy invece solo se "perfettamente maturi e/o dolci".
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
alla mia sandy e a micio gigio ad esempio piacciono i mandarini...gigio ne va pazzo a prescindere....sandy invece solo se "perfettamente maturi e/o dolci".
Anche a henny piacciono i mandarini :lol:
La prima volta l'ha guardato come a dire...mbeh che è sta roba...
poi le ho rotto gli spicchi per farle sentire il sapore e li ha divorati :laugh:
Acqua, carne, credo qualche aroma tipo cipolla....come fare il bollito.
E poi mettiamo il pane secco quando prepariamo le dosi giornaliere
Grazie!!:):):)
 

cri1401

Florello Senior
CIPOLLA ????
a me risulta che cipolle aglio,spezie e cioccolato( ci stanno pure altri alimenti ...ma questi, al momento, ricordo)...
NON VANNO MAI DATI AI CANI !!!
se vuoi "insaporire diversamente" adoperate frutta dolce e altre verdure ( magari in purea), a seconda dei gusti che conoscete possa avere il vostro cagnottolo.

PS alla mia sandy e a micio gigio ad esempio piacciono i mandarini...gigio ne va pazzo a prescindere....sandy invece solo se "perfettamente maturi e/o dolci".
Bah, avevo un cane che mangiava i peperoni crudi ed è morto di vecchiaia.
Il cioccolato lo so, infatti mai dato e nemmeno i dolci, non ci facciamo impietosire dagli occhi dolci (e falsi) che fanno, fosse per loro si mangerebbero la qualunque.
Adesso non mi ricordo se mette solo la carne o anche un pezzetto di cipolla. E comunque si parla di roba fresca e non liofilizzata.
Mangiano anche la pastasciutta avanzata con tanto di parmigiano. Ripeto, hanno una salute di ferro e il veterinario non ha mai obiettato alla loro alimentazione.
Si bevono anche l'acqua dei sottovasi bella terrosa nonostante abbiano sempre la ciotola piena con acqua fresca.
L'alsaziano che avevo (oimè una svalangata di anni fa) mangiava le patate crude, ne andava matta. Rosicchiava anche la terra: si prendeva un bel pezzo di terra dura, la metteva in ammollo nella sua ciotola dell'acqua, quando era ammollata il giusto la prendeva, se la metteva in mezzo alle zampe e se la mangiava.

Dimenticavo che implementano la loro dieta con le mini lepri.
 

cri1401

Florello Senior
Ognuno deve nutrire i propri animali in base alle loro caratteristiche e alle necessità di salute. Se il proprio pelosino ha i suoi problemi è giusto dargli il cibo adatto.
Ripeto: i miei stanno bene, mai avuto un problema (uno ha un'aritmia cardiaca ma è nato così) e il veterinario sulla dieta non ha mai avuto da obiettare.
Se si hanno dei dubbi è meglio rivolgersi al proprio veterinario.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Bah, avevo un cane che mangiava i peperoni crudi ed è morto di vecchiaia.
Il cioccolato lo so, infatti mai dato e nemmeno i dolci, non ci facciamo impietosire dagli occhi dolci (e falsi) che fanno, fosse per loro si mangerebbero la qualunque.
Adesso non mi ricordo se mette solo la carne o anche un pezzetto di cipolla. E comunque si parla di roba fresca e non liofilizzata.
Mangiano anche la pastasciutta avanzata con tanto di parmigiano. Ripeto, hanno una salute di ferro e il veterinario non ha mai obiettato alla loro alimentazione.
Si bevono anche l'acqua dei sottovasi bella terrosa nonostante abbiano sempre la ciotola piena con acqua fresca.
L'alsaziano che avevo (oimè una svalangata di anni fa) mangiava le patate crude, ne andava matta. Rosicchiava anche la terra: si prendeva un bel pezzo di terra dura, la metteva in ammollo nella sua ciotola dell'acqua, quando era ammollata il giusto la prendeva, se la metteva in mezzo alle zampe e se la mangiava.

Dimenticavo che implementano la loro dieta con le mini lepri.
che dire se non che a volte va di "fondoschiena" a volte no e a volte va da cane a cane o da VET e VET.... i miei vari vet invece mi han sempre detto di no...
:rolleyes:io l'ho scritto ma.... ognun rimane libero...
 

cri1401

Florello Senior
che dire se non che a volte va di "fondoschiena" a volte no e a volte va da cane a cane o da VET e VET.... i miei vari vet invece mi han sempre detto di no...
:rolleyes:io l'ho scritto ma.... ognun rimane libero...
Cosa vuoi che ti dica. Ripeto che il veterinario non ha mai avuto da obiettare, ne lui ne altri con cui abbiamo interagito negli anni.
C'è anche da dire che alcuni vet ci marciano su certi tipi di alimentazione, esattamente come i medici con le medicine per noi, ma questo è un altro discorso. Non dimentichiamoci che l'alimentazione animale negli ultimi anni è diventata un business esattamente come la nostra, c'è un giro d'affari da capogiro dietro.
Secondo il veterinario il cane con il cuore malato non dovrebbe saltare, correre, ecc...la mia risposta è stata "dottore, se glielo vuole spiegare lei al cane si accomodi, io non mi offendo". Noi lo curiamo, gli diamo la sua mezza pastiglina due volte al giorno e pace. Non è che non gli vogliamo bene, tutto il contrario, ma non possiamo nemmeno vietargli di punto in bianco di fare tutto quello che ha sempre fatto, sicuro morirebbe prima. Lo lasciamo vivere felice e che la natura faccia il suo corso.

@Waves, se vuoi essere sicura di fare tutto per bene, rivolgiti al vostro veterinario: è lui che cura il tuo cane, è un medico e sicuramente ti saprà consigliare meglio di quanto possa fare ognuno di noi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Comunque sia... conta davvero come vive un cagnottolo ma anche quanto riesce a vivere...
Ahh ...la Sandyna tra un mese e mezzo diventa maggiorenne...
E l'indimenticabile Flash (il mio vero amore) prima di lei ne ha campato 24 ..quasi 25 ...se non fosse stato per un maledetto ascesso (inoperabile data l'età) che poi si è "tramutato/rivelato" in un tumore maligno "fulminante" alla bocca e purtroppo ho dovuto :cry::cry::cry::cry:sopprimerlo.
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Comunque sia... conta davvero sia come vive un cagnottolo ma anche quanto riesce a vivere...
Ahh ...la Sandyna tra un mese e mezzo diventa maggiorenne...
E l'indimenticabile Flash (il mio vero amore) prima di lei ne ha campato 24 ..quasi 25 ...se non fosse stato che per un maledetto ascesso (inoperabile data l'età) poi si è "tramutato/rivelato" in un tumore maligno "fulminante" alla bocca e purtroppo ho dovuto :cry::cry::cry::cry:sopprimerlo.
L'alsaziano, Sara, è vissuta fino a 15 anni che per un lupo sono veramente tanti, poi è insorto un blocco renale per via delle vertebre a becco di pappagallo e abbiamo dovuto farla abbattere, ma il veterinario ci ha detto che era normale per quella razza di cane e che è vissuta tanto e bene....mi vengono ancora oggi le lacrime agli occhi nonostante siano passati quasi 30 anni.
Stella, una meticcia e nonna e bisnonna delle due femmine, è vissuta 19 anni.
Quei pochi che sono venuti a mancare prima del tempo è solo e sempre capitato per una disgrazia.
Ho avuto molti cani e ognuno di loro ha lasciato dei bellissimi ricordi.
 

Waves

Master Florello
Cosa vuoi che ti dica. Ripeto che il veterinario non ha mai avuto da obiettare, ne lui ne altri con cui abbiamo interagito negli anni.
C'è anche da dire che alcuni vet ci marciano su certi tipi di alimentazione, esattamente come i medici con le medicine per noi, ma questo è un altro discorso. Non dimentichiamoci che l'alimentazione animale negli ultimi anni è diventata un business esattamente come la nostra, c'è un giro d'affari da capogiro dietro.
Secondo il veterinario il cane con il cuore malato non dovrebbe saltare, correre, ecc...la mia risposta è stata "dottore, se glielo vuole spiegare lei al cane si accomodi, io non mi offendo". Noi lo curiamo, gli diamo la sua mezza pastiglina due volte al giorno e pace. Non è che non gli vogliamo bene, tutto il contrario, ma non possiamo nemmeno vietargli di punto in bianco di fare tutto quello che ha sempre fatto, sicuro morirebbe prima. Lo lasciamo vivere felice e che la natura faccia il suo corso.

@Waves, se vuoi essere sicura di fare tutto per bene, rivolgiti al vostro veterinario: è lui che cura il tuo cane, è un medico e sicuramente ti saprà consigliare meglio di quanto possa fare ognuno di noi.
Certo, lo farò! Volevo solo capire prima se qualcuno aveva sperimentato :):)

L'alsaziano, Sara, è vissuta fino a 15 anni che per un lupo sono veramente tanti, poi è insorto un blocco renale per via delle vertebre a becco di pappagallo e abbiamo dovuto farla abbattere, ma il veterinario ci ha detto che era normale per quella razza di cane e che è vissuta tanto e bene....mi vengono ancora oggi le lacrime agli occhi nonostante siano passati quasi 30 anni.
Stella, una meticcia e nonna e bisnonna delle due femmine, è vissuta 19 anni.
Quei pochi che sono venuti a mancare prima del tempo è solo e sempre capitato per una disgrazia.
Ho avuto molti cani e ognuno di loro ha lasciato dei bellissimi ricordi.
:love::bacio::bacio:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Iniziamo a dire che non si può improvvisare una dieta casalinga così a casaccio senza avere una guida,perchè altrimenti è meglio dare un buon commerciale che almeno non si fanno danni e ha tutte le sostanze,vitamine e aggiunte che gli servono!!!
Seconda cosa non serve un vet,perchè molto spesso anche loro non sanno fare una dieta casalinga adatta,serve proprio un vet nutrizionista che stili una dieta adatta al cane in base alla razza,al movimento che fà e tenendo conto delle allergie o intolleranze che ha!!!
Terzo punto molto importante è non dire io ho sempre dato questo o quello e sono sani e stanno benissimo....vi è solo sempre andata bene!!!Perchè ad esempio la cipolla,come il cioccolato,sono veleno x i cani...proprio la cipolla ha degli effetti sul sangue molto dannosi,e a volte anche letali,perciò non date alimenti di cui non siate sicuri!!!Basta cercare in rete x sapere degli effetti della cipolla,aglio e affini....i peperoni di cui si parlava,vanno bene,certo non dati in quantita industriali e molto importante,cambiare tipo di verdura!!!Altra cosa che molto spesso si dà ai cani,è il riso,ma contiene l'amido che non và bene,perciò bisogna lavarlo molto bene,prima di darlo e anche dopo una volta cotto....e poi non x sempre dato che è carente di molti nutrienti!!!
Come sapete ho uno shih tzu,Charlie di ormai 13 anni e dopo aver provato diverse crocchette e scatolette commerciali che lui non voleva,siamo passati alla casalinga,prima fai da te,ora sotto osservazione di vet nutrizionista!!!
Spero di esservi stata d'aiuto!!!
 
Alto