• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alghe

Eltuena

Guru Giardinauta
Buon giorno, a tutti.
sono di nuovo qui per annoiarvi ma, non riesco a trovare soluzione al mio problema. Il mio laghetto ha problemi di alghe, sia filamentose e verdastre che e soprattutto marroni. Ho già effettuato più cambi d'acqua anche se non tempo, ma, con la velocità della luce si riformano. Dentro ho messo 4/5 koi ancora piccoline, qualche pesce rosso e qualche piantina. La pompa, abbastanza potente , è in moto 24 h al giorno (il getto d'acqua avviene sotto il livello dell'acqua). Ho provato con qualche alghicida (che costano non poco) ma il problema si risolve solo per qualche giorno. Non so più che fare. Avete consigli da darmi?
Aspetto con ansia. :confused: :confused: :confused:
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Eltu, prova a leggere il post Piante acquatiche, poi fammi sapere ;).
La prima cosa che mi viene in mente è che però il tuo laghetto si stia "eutrofizzando" per un eccesso di ospiti, sia vegetali che animali. Le piante sono in vaso o c'è della terra sul fondo?
By!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Noor, grazie per l'interessamento. Dalle analisi fatte all'acqua si è visto che è pieno di nitriti, nitrati e ammoniaca. Penso che la popolazione non sia eccessiva perchè il laghetto è discretamente grande e quindi ci sono molti litri d'acqua.
Forse, devo aggiungere un filtro supplementare?
 

lisa

Giardinauta
Devi dotare la pompa di un filtro molto grande, che puoi costruirti anche da solo con un contenitore a tenuta dove praticherai due buchi per inserire i tubi, uno in ingreso ed uno in uscita.
Il contenitore dovrà essere bucherellato per due cm di altezza ca e riempito di cubetti per acquari, l'unica scocciatura è che devi trovare una sistemazione per averlo a portata di mano perchè va pulito d'estate anche ogni 15gg.Se ti interessa ti fotografo il mio e te lo invio per email su pst privata, non riesco a posta le foto in rete, e ti dico dove trovare gli attacchi e quant'altro serve. Devi tenere presente che il laghetto al sole deve essere coperto per il 70% dalle piante e che trovato il suo eqilibrio, poi non crea più tanti problemi anche se l'alghicida dovrai sempre delo ogni tanto.
annalisa
annalisa
 
C

chicca

Guest
Ma vi rendete conto??
Lisa sa fare tutto! Che donna preziosa!
..Lisa..non è vuoi venire ad abitare in uno dei miei armadi? Così quando c'è bisogno di una qualunque riparazione..ti ho a portata di mano!

ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie, Lisa.
Sono molto interessata al tuo filtro. Nel leggere la tua risposta mi sono tirata su di morale. Qui mi hanno consigliato di acquistare un'altra pompa con relativo filtro e un apparecchio per i raggi U.V. Ma non finisco più di spendere tanti soldini?
Ciao
 
Alto