• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alexam

A

alexam

Guest
devo piantare alcuni alberelli e ho un piccolo giardino perimetrale di circa 50 cm dal muro di cinta, volevo sapere a che distanza minima posso piantare gli alberrelli tipo limon, noce, ....Grazie :confused:

Joy

Giardinauta
Quello che so per certo e' che gli alberi (e il noce non si puo' certo definire alberello, credo) devono stare ad almeno 3 m dal confine, le siepi ad almeno 50 cm. Per cui un eventuale vicino potrebbe pretenderne la rimozione se a distanza inferiore. In ogni caso le fronde e i rami che invadono una proprieta' vicina possono essere potate dal detto vicino fino al limite di confine anche se l'albero e' a distanza regolamentare.

Eltuena

Guru Giardinauta
A 3 m di distanza se sono d'alto fusto, distanza minore se l'albero è più basso. L'altezza viene calcolata fino alla biforcazione dei rami. Il limone, non è considerato un albero d'alto fusto per cui può essere piantato anche più vicino. In pratica, la distanza dal confine deve essere non inferiore all'altezza definitiva del tronco dell'albero. La siepe, come ha detto Joy, a 50 cm. ma quale altezza può raggiungere?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il problema si snocciola alla luce del codice civile art.892 e seg..
Alto fusto 3 m dal confine(noci, olmi platani..);
1,5 m alberi che ramificano ad altezza nn superiore a 3m; 0,5 m per viti, arbusti, siepi, alberi da frutto sotto 2,5 m.
Possono esserci limitazioni locali o comunali....in ogni caso parlane col tuo vicino.
Nn si considerano le distanze per le piante nn più alte del muro di cinta.

Ciao

Alto