• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alcuni dubbi su varie carnivore

Vagabonda

Florello Senior
Ciao a tutti, vorrei fare alcune domande;
le prime è sulla Drosera capensis, tempo fa ho prelevato alcune piantine dalla pianta madre, e le ho ripiantate intorno la pianta principale, per dare maggiore spazio, alcune stanno benissimo, gocce di colla e sviluppo normale, ma due sono secche e anche se hanno nuove foglie si seccano prima di aprirsi. Che può essere successo? Stanno tutte nello stesso vaso, quindi stessa torba, può essere che io abbia rovinato le radici a queste due?
Sempre per la drosera, ho lasciato questo fiore perchè ne ha 3 insieme, e volevo vedere che succedeva (ne ha sempre fatti uno solo alla volta che tagliavo). A questo punto, essendo tre tutti insieme, posso impollinarli io in qualche maniera?
my.php
[/URL][/IMG]

Poi, ho notato su una delle mie Sarracenie questo problema, cioè una deformazione dell'ascidio; il fatto è che le foglie continuano a nascere ma senza il "cappello", e si sta espandendo anche all'altra pianta. Cosa può essere? Può essere un virus? Cosa posso fare? Vi è mai capitato?
my.php
[/URL][/IMG]

grazie!
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
ahahah...la drosera è fighissima...a me nn è mai successo..!!

comunque non serve impollinarli,è autoimpollinante.
per le droserine morte come hai detto devi aver combinato casino nelle radici,ma i motivi possono essere tanti...

mentre la sarracenia è normalissima....è un ascidio in formazione,ed ha il cappello...attendi e quando si aprirà capirai da sola
 

Vagabonda

Florello Senior
hai visto che forte quel fiore triplo???? Mi spiace per aver fatto casini con le radici, come ti dicevo ho l'ansia a toccare i bonsai misà che mi rivolgerò ad un garden quando dovrò rinvasarli.

Per la sarracenia non capisco, alcuni ascidi piccoli e appena nati hanno già il cappello formato e poi cresce insieme all'ascidio, questi invece sono come deformi... del resto se è un virus posso solo aspettare, ma ho paura che possa attaccare altre carnivore vicine
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
ma non è deforme...!!! :D

l'ascidio si apre quando smette di crescere in altezza...

gli ascidi che sono già aperti non cresceranno più in altezza.
fidas,non ti si attacca alle altre piante..!
 

Vagabonda

Florello Senior
non ci avevo mai fatto caso allora!!! Vuoi dire che alcuni crescono e altri invece rimangono piccoli piccoli??? Miiiii sono proprio rimbambita se non me ne sono accorta, allora aspetto e poi ti dico!!!
 
Alto