• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune foto da parte di mamma!

N

ninfa77

Guest
Lory fai i complimenti alla tua mamma...quei gerani poi mi fanno impazzire

pavola33

Giardinauta
Questa notizia la trovai anch'io l'anno scorso, quando comprai l'esemplare che ho tuttora. Da allora quindi ho trattato la mia pianta sempre come un'acidofila, dandole solo terriccio e concime per acidofile ecc. ecc.

Risultato: la pianta è cresciuta benone, ma al momento ha 10 bocciolini microscopici su una marea di rami belli, adulti e vigorosi. Insomma, non riesco a farla rifiorire come quando l'ho comprata. :burningma:burningmacat:cat:

Stamattina, dopo aver visto la foto di Lory mi sono messa a studiare un'altra volta e in realtà nessun sito parla più di terreno acido. Insomma... è acidofila o no????????????????? :confuso:

P

Piera

Guest
Questa notizia la trovai anch'io l'anno scorso, quando comprai l'esemplare che ho tuttora. Da allora quindi ho trattato la mia pianta sempre come un'acidofila, dandole solo terriccio e concime per acidofile ecc. ecc.

Risultato: la pianta è cresciuta benone, ma al momento ha 10 bocciolini microscopici su una marea di rami belli, adulti e vigorosi. Insomma, non riesco a farla rifiorire come quando l'ho comprata. :burningma:burningmacat:cat:

Stamattina, dopo aver visto la foto di Lory mi sono messa a studiare un'altra volta e in realtà nessun sito parla più di terreno acido. Insomma... è acidofila o no????????????????? :confuso:

Genere Chamaelaucium
Specie uncinatum
Varietà
Sinonimo
Famiglia Myrtaceae
Origine Australia occidentale
Tipo sempreverde
Portamento arbusto folto rami filiformi
Foglie aghiformi incurvate all'apice
Fiori fucsia, viola, rosa, lavanda, bianchi
Epoca fioritura 3-4-5
Frutti
Terreno pH acido
Clima temperato
Esposizione pieno sole
Temp. Minima 5 °C
Nota
Foto
Dati estratti da GArD&N Vivaio - © 2000 Ce.Spe.Vi. - Pistoia

http://images.google.com/imgres?img...m=1&hl=it&lr=lang_it&rlz=1G1GGLQ_ITIT264&sa=N

Max77

Guru Giardinauta
Complimentissimi Lory a tua madre da parte mia!!!! :froggie_r:froggie_r
Che piante fantastiche!!!!
La pervinca variegata mi piace troppo!!!! :love::love: Ma cos'è? Vinca major 'Variegata'?!!! E' magnifica!!!! Dico davvero!!!
Anche la prima mi piace moltissimo!! Che bei fiorellini delicati che ha!!!
Anche io avrei detto che è un Leptospermum, perché non conoscevo per niente il Chamaelaucium uncinatum. Ma ora, guardando le foto su Internet, anche io direi per certo che il tuo è un Chamaelaucium uncinatum!!!
Un salutone da Genova a tutti!!!! :Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Grazie Pavola per la identificazione (è vero, la pianta ha un profumo di miele!!) E Piera per le preziose informazioni (era quello che mia mamma voleva sapere.) Dunque le dico di non usrae l'acqua del rubinetto ma quella distillata oppure di utilizzare il metodo del te.
Grazie a tutti per i complimenti, riferirò e ne sarà molto felice!

pavola33

Giardinauta
Qualcuno mi faccia sapere, poi, se riesce a far rifiorire il chamaelaucium!!! Io aspetto ancora un po' e poi.... per quest'anno mi arrendo a non vedere quasi niente :burningma:burningma

Alto