• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albuca spiralis

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Albuca spiralis fam. Liliaceae Sud Africa

P10000671.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sincera?Questa così come la vedo mi dice poco,forse vedendo il fiore più aperto è meglio!ciao ciao

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Sincera?Questa così come la vedo mi dice poco,forse vedendo il fiore più aperto è meglio!ciao ciao
Ciao Lore mi dispiace ma i fiori di Albuca spiralis non si aprono piu' di cosi',
questo anche per altre sp. di Albuca e Ornithogalum
La foto della pianta

P1010725.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io pensavo stessero schiudendosi,invece restano così!ciao ciao

Maelzel

Giardinauta
No ma certe vengono incluse come succulente,tanto per citarne alcune, Haworthia e Aloe cosa sono? non appartengono alla famiglia delle Liliaceae? :D

Cambia poco, per il ragionamento, comunque giusto per la precisione ora non più. Attualmente sia Haworthia che Aloe sono state spostate nelle Asphodelaceae :eek:k07:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Euganeo , scusa ma questa pianta è per caso una caudiciforme.
In caso contrario dovresti postarla in altra sez.

Nella sez. giusta troveresti magari degli altri utenti esperti che possono dirti qualcosa e discuterne

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Euganeo , scusa ma questa pianta è per caso una caudiciforme.
In caso contrario dovresti postarla in altra sez.

Nella sez. giusta troveresti magari degli altri utenti esperti che possono dirti qualcosa e discuterne
scusate l'intrusione di campo,ma che io sappia le Albuca sono da sempre trattate e vendute dai produttori e venditori di piante (grasse)

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Cambia poco, per il ragionamento, comunque giusto per la precisione ora non più. Attualmente sia Haworthia che Aloe sono state spostate nelle Asphodelaceae :eek:k07:
Io sapevo che queste erano incluse in Aloaceae/Liliaceae,e' possibile che siano state incluse in Asphodelaceae
di questo non sono informato:ros:
http://www.rhs.org.uk/databases/HortGenera.asp

ma anche se fossero Asphodelaceae non avrebbero niente a che fare
con le Cactaceae,e quindi anche Aloe e Haworthia,dovrebbero essere trattate in altro forum,io credo che la differenza non sia tanto la Famiglia di apparteneza ma le caratteristiche che la pianta presenta

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
questa sezione è delle Piante grasse, dunque correla tutte le succulente,cactus, euforbie, liliacee (o come preferite riclassificarle) con organi succulenti etc...
Nel caso specifico l'Albuca è una bulbosa, che non ha nulla da dividere strettamente con le succulente, ma per zona di origine e crescita viene spesso trattata con le succulente, perchè fa parte della flora di certi luoghi.
Del resto la maggior parte delle bulbose, cormi, tuberi, rizomi etc... sono organi della pianta ingrossati e addetti all'immagazzinamento di sostanze di riserva, ma non per questo sono considerabili succulente.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao
questa sezione è delle Piante grasse, dunque correla tutte le succulente,cactus, euforbie, liliacee (o come preferite riclassificarle) con organi succulenti etc...
Nel caso specifico l'Albuca è una bulbosa, che non ha nulla da dividere strettamente con le succulente, ma per zona di origine e crescita viene spesso trattata con le succulente, perchè fa parte della flora di certi luoghi.
Del resto la maggior parte delle bulbose, cormi, tuberi, rizomi etc... sono organi della pianta ingrossati e addetti all'immagazzinamento di sostanze di riserva, ma non per questo sono considerabili succulente.
Grazie brandegeei
osservazione corretta ed esaudiente,
io che colleziono Amaryllidaceae per avere una Rauhia devo rivolgermi
ad un venditore di succulente,perche questa bulbosa vive in zone aride.
Tra una settimana andra' in fiore la mia Albuca aworthioides, mi domando dove devo postare le foto:confuso:

Alto