• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albizia

Otto

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho un problema con l aibizia, l ho piantata annoscorso a novembre, a primavera aveva tutti i getti, ha messo tutte le foglie ma senza crescere, sono rimaste piccole circa 10 cm di lunghezza e 4 o 5 di larghezza, e hanno cominciato a diventare gialle e a cadere, ha fatto tanti fiori e ne fa anche adesso.
Qualcuno sa da cosa può dipendere?
Grazie

Otto

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie di aver risposto, purtroppo non riesco a caricare la foto,ci riprovo più tardi, comunque è tutta fiorita con foglie piccole che si vede tutti i rami e si seccano

Otto

Aspirante Giardinauta
Comunque la pianta è grande, con tre tronchi di diametro da 12 /15 centimetri e alta 3,5 metri

tartina

Master Florello
una pianta già adulta allora...

azzardo un'ipotesi, seconde me non l'hai bagnata a sufficienza... la mia, molto più giovane, l'anno scorso ingialliva sempre le foglie, se non la bagnavo spesso, ed era impiantata già da due anni... quest'anno è il primo anno, tre dall'impianto, che se la cava da sola, e comunque ogni tanto la gomma dell'acqua vicino al tronco la lascio...

però, finchè non metti qualche foto che possa vedere anche qualcuno esperto di eventuali malattie, è appunto solo un'ipotesi...

Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
Si @tartina ma tu vivi tra le dune:LOL:

L'albizia in condizioni normali non è certo una pianta che patisce il secco anzi. se posso fare un'ipotesi direi che visto l'apparato radicale imponente di questa specie ( c'è più massa sotto che sopra) per espiantare e ripiantare un'albero di quelle dimensioni avranno dovuto dare una tagliata drastica alle radici. E ora la pianta ne risente, dai sintomi che hai descritto più a livello nutritivo che idrico, se fosse stress idrico influenzerebbe anche la fioritura.
Inoltre da danni radicali del genere è facile lo sviluppo di altre patologie.

Otto

Aspirante Giardinauta
Per piantarla e stato fatto buca di due metri per due metri, e la zolla della pianta era di circa 1 metri di diametro, piantata a novembre concimata a marzo, dato anche ramato, riconcimata a giugno e annaffiato regolarmente ogni due giorni, a giugno su tutti i rami c'erano le prime foglie, ma non sono mai cresciute e ha incominciato a fiorire e a diventare gialle le piccole foglie e a cadere,purtroppo le foto che ho nel cell non me le carica, mi di è memoria insufficiente, ora questa sera faccio altre foto e provo a metterle

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per piantarla e stato fatto buca di due metri per due metri, e la zolla della pianta era di circa 1 metri di diametro, piantata a novembre concimata a marzo, dato anche ramato, riconcimata a giugno e annaffiato regolarmente ogni due giorni, a giugno su tutti i rami c'erano le prime foglie, ma non sono mai cresciute e ha incominciato a fiorire e a diventare gialle le piccole foglie e a cadere,purtroppo le foto che ho nel cell non me le carica, mi di è memoria insufficiente, ora questa sera faccio altre foto e provo a metterle
Tutti sintomi da stress radicale dovuto alla zollatura e al trapianto: una zolla di un metro di diametro sembra grande ma, in realtà, contiene solo le grosse radici e non anche i capillari.
La pianta ha quindi reagito producendo fiori anzichè foglie nel disperato tentativo di riprodurre la specie.
Ci vorranno due anni per capire se ce la farà riformando i capillari assorbenti o se invece passa all'altra riva.
E' pianta molto facile da riprodurre da seme: fiorisce dopo soli 7 anni dalla semina.

Otto

Aspirante Giardinauta
Questo può influenzare la grandezza delle foglie?
Perché guardando le altre albizie fanno proprio una bella chioma tutta verde, la mia solo piccole foglioline, uguali ma molto piccole, pensavo alla malattia ma non ha niente, sia le foglioline che i rami sono tutti puliti, comunque ringrazio dei pareri e spero che il prossimo anno faccia foglie regolari

R

RobertoB

Guest
Forse non ha nessuna patologia, ma ora è molto suscettibile a prenderne, tanto più che è una leguminosa, quelle prendono carie solo a guardarle storto.
Quando ho detto che non è scontato che gli ci vogliano due anni a riprendersi contemplavo sia opzioni più ottimistiche (perché sono piante con un grande vigore e a crescita rapida) sia, purtroppo, più pessimistiche.
Non voglio fare l'uccello del malaugurio, spero che la tua pianta si riprenda e cresca sana e vigorosa, anche perché è un'essenza che adoro

D

Davide N.

Guest
Oppure forse la pianta non è stata prodotta nel modo migliore in vivaio, la ripresa è in questo caso più difficoltosa... Sai da dove viene? Hai una garanzia di qualità?

Alto