• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco

S

Stefania Badino

Guest
Aiuto! Il mio albicocco si è ammalato! Dal basso in alto stanno seccando i rami, le albicocche per ora sono rimaste solo nei rami alti. Ho paura che muoia, è il mio albero preferito! Qualcuno sa cosa può essere e cosa posso fare? Non so a chi chiedere, i libri mi complicano solo le cose.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta sul forum Stefania :flower: :hands13: Inserisci la tua località nel profilo così ti verranno dati consigli anche in base alle tue condizioni climatiche. x il problema albicocco puoi mettere una foto?:Saluto:
 
S

Stefania Badino

Guest
Grazie per la risposta. Non riesco più ad accedere per aggiungere dati alla registrazione, comunque scrivo da Genova. E purtroppo non posso inviare la foto (perché non ho una macchina digitale, prima di tutto, e perché mi collego "di straforo" dall'ufficio!)
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Stefania, è difficile poterti dire di cosa si tratta, cerca di vedere se ci sono insetti sulla pianta, o noti macchie o buchetti o erosoni sul tronco. :flower: Fammi sapere.. Ciao!!!!:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potresti dirci quanti anni ha la pianta, che tipi di interventi hai eseguito tipo potature trattamenti... , l'esposizione il tipo di terreno etc..

Ciao
 
S

Stefania Badino

Guest
L'albicocco ha 14 anni, ed è stato sempre sano come un pesce. Tutti gli anni faccio una leggera potatura. E' in posizione soleggiata, e ha sempre fatto tante e stupende albicocche. Qualcuno mi ha detto che dopo i primi anni l'albicocco non va più potato, ma mi sembra strano che questo lo abbia fatto soffrire così tanto!? E poi se non lo accorcio un po', chi ci arriva più alle albicocche?
Ciao grazie mille
 

agrix

Aspirante Giardinauta
rrimango perplesso da una cosa

si secca dal basso verso l'alto come dici te...oppure dall'alto verso il basso...in quest'ultimo caso potrebbe essere monilia
ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci sono foglie appassite e a penzoloni sui rami secchi? (in tal caso è monilia)
Sono solo rametti piccoli che seccano, interni e nelle zone basse?
Sono tanti i rami morti rispetto a quelli vivi? oppure sono comunque molti di più i rami vivi con foglie?
La corteccia del tronco e dei rami principali è sana vi sono spaccature o zone che si scortecciano?

Ciao
 
S

Stefania Badino

Guest
Grazie per le risposte. Dalle descrizioni mi sa che è proprio monilia, ci sono le foglie appassite a penzoloni sui rami secchi, seccano soprattutto i rami piccoli (non solo, però, anche qualcuno più grande) e in basso. La corteccia però mi sembra sana. E l'albero produce molta resina, dove i rami si seccano.
E se è Monilia che faccio? Esiste qualche metodo più o meno naturale? Anche perché un po' di albicocche, per lo più in alto, sono sopravvissute, e non vorrei intossicarmi! Grazie ciao Ste
 

Ciclistacontadino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno mi collego a questa discussione visto che mi sembra abbastanza idonea! Ho una pianta di albicocco abbastanza giovane ( credo) c’è l’ho da 1 anno e messo a dimora subito,purtroppo il terreno non è dei migliori visto che è molto argilloso ( comunque ho fatto una bella buca e messo del terreno nuovo per piante da frutto)ma fin ora non mi ha dato problemi, aveva anche fiorito questa primavera ma adesso purtroppo mi sta seccando, l alberello è a sud e prende un bel sole anche d inverno abito in provincia di Monza percui diciamo che il
Clima non è dei migliori, ma ho altre piante in giardino e non ho problemi percui ho ipotizzato che sia ammalato! Mi potete aiutare? Grazie vi posto qualche foto
 

Allegati

  • IMG_9039.jpeg
    IMG_9039.jpeg
    387,9 KB · Visite: 9
  • IMG_9041.jpeg
    IMG_9041.jpeg
    876,6 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta non si riesce ad idratare. Quando hai messo a terra la pianta hai rotto la zolla? Se non lo hai fatto e scavi ora, secondo me troverai la zolla intatta e la pianta che si sta autosoffocando.

Ste
 

Ciclistacontadino

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta…ma ho provato a scavare x metterLa in vaso temporaneamente magari x fare le cure…ma non sono riuscito xche aveva radicato bene…ho il dubbio che sia ammalata alla radice sto mettendo un antifungigeno xche tronco e foglie mi sembrano a parte che sono secce in buono stato
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non direi che si tratti di una malattia fungina.
Le foglie gialle e flosce indicano una carenza. La pianta non riesce ad alimentarle.
Le radici che hai trovato sono sane?

Ste
 

Ciclistacontadino

Aspirante Giardinauta
Si mi sembravano sane
Purtroppo è accaduto improvvisamente da circa 2 settimane ha iniziato ad appassire
Aveva fiorito in primavera è fatto anche alcuni frutti che poi si sono gelati con il freddo improvviso di fine aprile
Ho iniziato un trattamento anti fungo come ho scritto, non saprei se dare del concime magari l aiuta….
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non si concimano mai le piante in sofferenza. Con piante problematiche il concime porta più danni che vantaggi.

Ste
 

Ciclistacontadino

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie
Ma che posso fare? Ormai la pianta è completamente secca…
Il vivaio dove ho fatto vedere le foto mi ha detto dì toglierla e buttarla che ormai è andata e che si è ammalata dalle radici…eventualmente la prossima volta sempre se metto albicocco, di fare un trattamento preventivo….bhooo…è la prima volta che sento questo!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta è secca allora credo che non ci sia nulla da fare. Se invece le foglie sono secche ed il fusto, grattando la pelle, è verde, allora puoi provare a vedere come evolve la situazione.
Adesso fa caldo e non sarebbe comunque il momento per mettere a dimora una pianta nuova. Diciamo che, se anche aspetti qualche mese, hai sempre tempo per togliere la pianta morta.

Ste
 
Alto