• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albicocco

S

saba

Guest
Ho due piante d'albicocco ("Bella d'Imola" e "Cafona") che presentano degli spacchi longitudinali nel tronco e nelle branche primarie, con marcescenza del legno sottostante con fioritura fungina bianca della corteccia.
Di che si tratta?
Quali trattamenti sono consigliati?
GRAZIE! Saba

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
certo che sono proprio conciati male!!!!
Per salvare il salvabile, devi eliminare tutti i corpi fruttiferi del fungo, spennellare con della poltiglia bordolese alcalina tutte le spaccature!
Cercando di eliminare pezzi di corteccia secchi, gommosità e ogni parte che si stacchi facilmente.
Controlla la chioma elimina i rami secchi e disinfetta le ferite nuove e vecchie.
Procedi con un primo trattamento alla chioma con poltiglia oppure ditiocarbammati, da ripetere dopo 20gg circa, attenzione a nn trattare durante la fioritura!!!!!!!!!
Dopo che i petali sono caduti fai un trattamento con un prodotto sistemico associato con un ditiocarbammato(metalaxil+ziram oppure benalaxil+mancozeb) ripeti i trattamenti ogni 20-30gg fino a maggio compreso.
Riprendili a fine settembre fino a caduta foglie!!!

Ciao

Lilio apulo

Giardinauta
Effettivamente le piante sono messe proprio male. Se sono alberi vecchi, il miglior rimedio è la motosega. Ti sembrerà stupido, ma purtroppo non hai molte possibilità di eradicare l'infezione (forse Armillaria) e le piante saranno sempre stentate e produrrano poco. Anche il terreno è infetto e non dovresti ripiantare altre drupacee nelle vicinanze.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di sicuro l'alternativa è la moto sega, ma se le piante sono ancora produttive meglio curarle.....se fosse armillaria meglio ungere la catena!!!!
Magari facci sapere qualcosa di più sui funghi che hai trovato attaccato al tronco.

Ciao

S

saba

Guest
Grazie per i consigli!
All'inizio dell'autunno ho asportato il legno infetto e ho spennellato le ferite con una mistura di calce e rame. Penso anch'io che si tratti di Armillaria, ma ho visto che la fioritura del fungo è cessata.
Saprò dirvi gli esiti di questi trattamenti.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Armillaria mellea è responsabile del marciume radicale fibroso che colpisce molte specie arboree, sotto la corteccia delle RADICI grosse c'è un micelio biancastro e nelle parti infettate da lungo tempo, ci sono dei cordoni di qualche mm di diametro che si intrecciano a rete e sono detti rizomorfe. Le piante colpite alla base evidenziano i classici funghi chiamati chiodini!
Puoi anche guardare il marciume radicale lanoso in questo sito, se identifichi qualche caratteristica della tua pianta
http://www.agriwww.it/Agronomia/enciclopedia.asp?tipo=Malattie%20Crittogamiche#
Ma hai mai notato tagiando dei grossi rami, se il legno interno ha colore omogeneo oppure ha evidenti colorazioni rossastre che poi virano ad anelli verdi?

Ciao

Alto