• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albicocco strano

Melibeo

Aspirante Giardinauta
Cari amici,
nel lontano Ottobre 2003 misi a dimora 2 albicocchi: uno di essi nel 2004 e nel2005 fruttificò in abbondanza, ma poi seccò. Il sopravvissuto invece ha dato frutti solo nel 2008 e poi non più.
Adesso presenta un grosso ramo privo di foglie (seccato?). Cosa devo fare? Elimino il ramo malato o sopprimo tutta la pianta?
Vorrei salvarla ma non so cosa fare. Datemi qualche consiglio!

LucaXY

Master Florello
Una foto servirebbe per capire meglio il problema, ma solitamente si agisce eliminando il ramo secco, mettendo anche della sostanza cicatrizzante sul "taglio" per evitare malattie.

Melibeo

Aspirante Giardinauta
Quello che non capisco è perchè ha dato frutti solo nel 2008. Noto che è in buona salute, a parte il ramo senza foglie. :cry:

mazinga

Master Florello
Cari amici,
nel lontano Ottobre 2003 misi a dimora 2 albicocchi: uno di essi nel 2004 e nel2005 fruttificò in abbondanza, ma poi seccò. Il sopravvissuto invece ha dato frutti solo nel 2008 e poi non più.
Adesso presenta un grosso ramo privo di foglie (seccato?). Cosa devo fare? Elimino il ramo malato o sopprimo tutta la pianta?

l'hai mai potato?una buona potatura è essenziale per la fruttificazione

V

vinceco2

Guest
Cari amici,

Elimina il ramo se secco ,per la pianta non farlo se non costretto.
Il fatto che non fruttifica può dipendere sia dalla potatura errata che dal clima in fioritura.
Fiorisce?
La foto non si vede.
ciao
vincenzo

pilusmax

Giardinauta
la foto non si apre
domanda: hai notato gommosi ?? tracce di monilia ?? fiorisce normalmente ??
in genere gli albicocchi sono autofertili ma potrebbe esserti capitata una varietà non autofertile e non hai impollinatori intorno ??

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
La foto non e' chiarissima ma non sembra malato grave. Ovviamente elimina il ramo secco e spalma mastice sul taglio. Alla fine della caduta foglie, fai un trattamento con rame un po' piu' concentrato delle indicazioni sulla scatola. Un ulteriore trattamento fallo a febbraio. Credo che abbia avuto problemi di aborto fiorale, forse per colpa del tempo avverso all'epoca della fioritura.
A primavera vedi se si tratta di monilia, in quel caso va dato un prodotto specifico. Io non lo eliminerei. Dagli tempo..

Ultima modifica:

pilusmax

Giardinauta
Vedi l'allegato 90120 Fiorisce normalmente, ma ultimamente ho notato sui rami una sostanza resinosa.

brutto segno la gommosi
?? la "resina" è su pochi rami oppure è diffusa su tutta la pianta ??

se è su pochi rami non importanti tagliali e disinfetta con prodotto a base di rame e chiudi con mastice e speriamo bene

se invece la "resina" è molto diffusa ed interessa il tronco e branche principali la pianta è compromessa , qualsiasi cura è un palliativo e l'albero ha pochi anni di vita

Matty97

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un albicocco e mi mi fiorise e fruttifica ogni anno ( impiantato all'incirca 3 anni fa) un anno fa tanti frutti e l'anno dopo ne fa di meno. Io non ho mai avuto questi problemi non saprei cosa dirti!

Alto