• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco, quesiti vari

Piper

Maestro Giardinauta
E' vero che ad un'annata di abbondante fruttificazione ne segue un'altra più scarsa?
Nella mia limitata esperienza di poche annate pare di sì...

Se (sempre in teoria) questo è l'anno buono, e considerando che la pianta ha già subito il grosso della potatura di formazione, è consigliabile intervenire eliminando parte dei molti brindilli? Per quelli, essendo sottili, non penso sia troppo tardi, no?

Quando e con cosa intervenire per le più comuni malattie fungine?

Aiutatemi, please.... :storto:
 

LucaXY

Master Florello
E' vero che ad un'annata di abbondante fruttificazione ne segue un'altra più scarsa?
Nella mia limitata esperienza di poche annate pare di sì...

Non sempre è così ma nella maggior parte dei casi confermo: alcune piante si "sfogano" tanto in un'annata tanto che l'anno successivo si trovano a produrre di meno. Questo fenomeno non è strettamente regolare e talvolta è provocato dalle piogge acide o dalla concimazione eseguita nel periodo errato o rispettivamente troppo misera/abbondante.
Nel frutteto che possiedo in Piemonte mi succede sul mio albero di cachi.

Se (sempre in teoria) questo è l'anno buono, e considerando che la pianta ha già subito il grosso della potatura di formazione, è consigliabile intervenire eliminando parte dei molti brindilli? Per quelli, essendo sottili, non penso sia troppo tardi, no?

Quando e con cosa intervenire per le più comuni malattie fungine?


I brindilli sono rami fruttiferi destinati a costituire le branche di sfruttamento, perciò nella potatura sono interessati da interventi di correzione della geometria, al fine di garantire un equilibrio fra vegetazione e riproduzione e regolare la potenziale competizione fra i vari rami della pianta.
Quindi se vuoi intervenire potresti farlo ma in maniera ristretta.

Per le malattie fungine, dove si trovano? Nelle radici, nel fusto, nelle cicatrici...?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Non ci sono ancora evidenti malattie fungine, vorrei trattare per prevenirle...
Ad ogni modo se ci sono nelle radici non ne ho idea, sul fusto non saprei neanche come fare ad individuarle e quanto a cicatrici ne ha parecchie, tutte però trattate con mastice.
 

Piper

Maestro Giardinauta
E' vero che ad un'annata di abbondante fruttificazione ne segue un'altra più scarsa?
Nella mia limitata esperienza di poche annate pare di sì...

Mi auto-cito... questo è decisamente l'anno dell'abbondanza, è strapieno di albicocchine... se non ci sarà una massiccia cascola, dovrò necessariamente intervenire per ridurre il numero dei frutti, entro quanto tempo farlo, considerando che i frutti sono maturi a metà giugno?
Ovvero, quando dovrebbe avvenire la cascola?
Ad ogni modo, ricapitolando, 2010 anno di abbondante fruttificazione, 2011 anno scarso, 2012 anno super abbondante... fin'ora la regola degli anni alterni è rispettata appieno!
 
Alto