• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco: perchè cadono i frutti?

maielena

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Ciao a tutti: mi rivolgo a qualche esperto se può spiegarmi perchè stanno cadendo i frutti dall'albicocco? l'anno scorso a causa di una grandinata sono caduti tutti i fiori quindi niente frutti, :(
quast'anno anche se si potevano contare ero felice di vederli, ma anche senza vento li trovo a terra perchè? :cry: guardate le foto; la pianta sembra che stia bene in salute? Mi consigliate se devo fare qualcosa per l'anno prossimo per evitare lo stesso incidente? grazie ciao Elena. :flower::flower::flower:


th_albicocco1-2.jpg



th_albicocco2.jpg
 

bebbo

Aspirante Giardinauta
La cascola, o caduta prematura dei frutti, puo' dipendere da vari fattori, ad esempio un cattivo inizio di formazione dei frutti dovuto a mancanza di impollinazione o impollinazione disturbata a causa di pioggie durante la fioritura (nel tuo caso direi anche l'autoimpollinazione in quanto l'albicocco è una pianta autofertile). In questo caso si ha la formazione del frutto, ma all'interno del nocciolo il seme è atrofizzato o assente del tutto, ne consegue una caduta prematura. (prova a sezionare un frutto caduto e guarda se dentro il nocciolo c'è il seme).
La cascola puo' dipendere anche da una eccessiva potatura o da una eccessiva concimatura, per cui la pianta "sta troppo bene" e alla formazione dei frutti preferisce la formazione di nuovi germogli.
Spessissimo basta diminuire l'irrigazione e sospendere eventuali concimature poco prima della fioritura per far vivere alla pianta una situazione di stress e indurla cosi' a fortificare la fioritura e la fruttificazione.
Dopodichè solo quando i frutticini hanno raggiunto una certa grandezza puoi arricchire la terra di fertilizzante.
 
Ultima modifica:

maielena

Aspirante Giardinauta
La cascola, o caduta prematura dei frutti, puo' dipendere da vari fattori, ad esempio un cattivo inizio di formazione dei frutti dovuto a mancanza di impollinazione o impollinazione disturbata a causa di pioggie durante la fioritura (nel tuo caso direi anche l'autoimpollinazione in quanto l'albicocco è una pianta autofertile). In questo caso si ha la formazione del frutto, ma all'interno del nocciolo il seme è atrofizzato o assente del tutto, ne consegue una caduta prematura. (prova a sezionare un frutto caduto e guarda se dentro il nocciolo c'è il seme).
La cascola puo' dipendere anche da una eccessiva potatura o da una eccessiva concimatura, per cui la pianta "sta troppo bene" e alla formazione dei frutti preferisce la formazione di nuovi germogli.
Spessissimo basta diminuire l'irrigazione e sospendere eventuali concimature poco prima della fioritura per far vivere alla pianta una situazione di stress e indurla cosi' a fortificare la fioritura e la fruttificazione.
Dopodichè solo quando i frutticini hanno raggiunto una certa grandezza puoi arricchire la terra di fertilizzante.


:D Ciao bebbo grazie per la tua risposta che mi ha spiegato benissimo i motivi delle cascole: tra lquelli menzionati credo che la causa sia qualla l'ultima perchè per far venir su i frutti forti e dolci ho concimato molto fino a novembre e forse anche dopo natale, però mi hai insegniato una cosa nuova che metterò in atto il prossimo anno, approfitto ancora per chiederti! questo vale per tutti gli alberi da frutta?
Grazie ancora ciao da Elena. :flower::flower::flower:
 

bebbo

Aspirante Giardinauta
Si, in generale il discorso vale per tutte le piante da frutto.
Possiamo sintetizzare in questa maniera: il fiore è quell'apparato che serve alla pianta per riprodursi e perpetuare la specie. Quando la pianta è sotto stress, l'istinto gli detta (se possiamo parlare di istinto) che è meglio riprodursi perchè ha sentore che possano sopraggiungere condizioni ancor piu' ostili che potrebbero comprometterne la vita. Se invece si trova a suo agio puo' accadere che in certe occasioni preferisca spendere energie per il proprio accrescimento (nuovi germogli) arrivando a spenderne poche per la fioritura.
Naturalmente il discorso cambia se la pianta è sotto attacco di insetti e malattie. In quel caso l'unica soluzione è intervenire con prodotti specifici.
Io comunque terrei l'albicocco al riparo dalla pioggia quando sta fiorendo, perchè mi è sembrato di capire che lo tieni esposto alle intemperie. Come ho scritto prima questa potrebbe essere un'altra causa di mancata fruttificazione
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie bebbo: terrò presente dei tuoi consigli: ma voglio dirti che gli alberelli li ho tenuti coperti col tnt tutto l'inverno, li ho scoperti ad aprile. Ciao Elena.
 
he vuol dire cadono....
cadono tutti oppure qualcuno rimane?in tal caso la pianta li scarta da sola,calcola ch eè pianta in vaso ,non ne portaterà mai tanti a maturazione,se riesci a mangiarne 4-5 staia posto è normale.
La pianta sta benissimo,non vedo carenze.ciao
vincenzo
 

nicola71

Guru Giardinauta
in vaso poi le cose si complicano di più, basta una errata concimazione, troppe annaffiature o poche....
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per avermi risposto: voglio dire a te bebbo che oggi ho aperto il frutto caduto e dentro c'era! il seme: per rispondere a Vincenzo, dopo la fioritura non si contavano i piccolissimi fruttini, e quando sono gresciuti un pò ne ho contati....... :D:embarrass quattro o cinque (non ricordo bene) adesso ne sono rimasti due sperando di vederli maturi :lol: anche se la pianta è nana e in vaso i frutti non dovrebbero essere di più? lo stesso è successo all'albero di mandarino (sempre nano) gli ho cambiato il terreno come mi hai suggerito poi l'ho potato perchè aveva le punte nere, e sempre sotto suggerimento degli esperti li ho concimati tutti: speriamo che vada meglio il prossimo anno. saluti Elena. :flower::flower::flower:
 
Alto