• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco mlato

paddy

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
penso di avere un problema con l'albicocco. Mi trovo a bergamo e, dopo una bellissima fioritura nella seconda metà di marzo, ci sono state un paio di settimane molto fredde ( è perfino nevicato) .... la pianta si è bloccata ed ora che ha ripreso l'attività le foglie si accartocciano (vedi foto).Prima della fioritura avevo fatto un trattamento rameico e uno contro la cocciniglia .... potete gentilmente darmi qualche consiglio.
Grazie foto 101.jpg foto 102.jpg foto 103.jpg foto 105.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Controlla se sono presenti afidi: generalmente ti accorgi che la pianta li ha presi proprio perché si arricciano le foglie.
 

paddy

Aspirante Giardinauta
....ora sono comparsi anche una serie di puntini color ruggine e l'arricciamento delle foglie peggiora. Appena riesco allego foto. Come posso intervenire? Ormai i frutti si contano sulla dita di una mano.... mi piacerebbe perlomeno rimettere in salute la pianta per l'anno prossimo. Grazie.
 

Bherenike

Aspirante Giardinauta
Malattia fungina direi... Io non ho mai provato ma ho sentito che molti (sopratutto coloro che non amano usare troppi prodotti chimici) irrorano la pianta con l'infuso di equiseto e ripetono più volte il trattamento!
 
K

Kakugo

Guest
Ciao. Allora quello che pensavo fosse il peggiore scenario (spero sempre siano cose semplici e non ne parlo per scaramanzia).
Se il colore delle foglie sta girando verso il rosso (come quei puntini dicono) è probabilmente bolla del pesco. Sì, colpisce molte piante del genus Prunus, albicocco incluso.

Cosa fare... adesso si può fare poco. Raccogliere le foglie che cadono ed eliminarle e, nel corso della stagione, continuare con normali trattamenti di zolfo per ridurre la virulenza ed impedire il contagio. Quando la pianta avrà perso il 90% delle foglie in autunno, si può procedere con il primo trattamento. I fungicidi rameici vanno benissimo, ma sarebbe meglio usare un fungicida tipo Proclaim Combo per via della maggiore persistenza. Il trattamento va fatto quando la temperatura è sopra lo 0°C e l'umidità è elevata. In primavera/rado inverno il trattamento va ripetuto nel momento in cui le gemme si stanno aprendo.
 

paddy

Aspirante Giardinauta
e se faccio ora il trattamento rameico o con PROCLAIM COMBO? Forse contaminerei le 10 albicocche che stanno crescendo ma permetterei alla pianta di ripendersi. Sbaglio? Grazie.
 

piantas

Aspirante Giardinauta
e diversi anni che mi succede,a volte forte,a volte poco,a volte no,senza dare nulla ad un certo punto le piante cominciano a fare foglie sane ed a buttare a terra quelle malate,riducendo i frutti che comunque avrei dovuto diradare io.quindi va bene cosi...pochi ma sani e il mio motto!
 
Alto